Risotto+ai+fiori+di+zucca%2C+un+primo+piatto+semplice+e+delicato
checucinoit
/risotto-ai-fiori-di-zucca-primo-piatto-delicato/amp/
Primi Piatti

Risotto ai fiori di zucca, un primo piatto semplice e delicato

Il risotto ai fiori di zucca è una delle tante versioni del piatto must della cucina italiana. Un primo colorato, semplice da realizzare e delicato al palato.

Risotto ai fiori di zucca (foto da AdobeStock di Photobeps)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto ai fiori di zucca è una delle tante e diverse versioni vegetariane di quello che è un must della cucina italiana. Una preparazione che può sembrare tra le più semplici risulta essere, invece, uno dei primi piatti più saporiti e delicati di sempre.

Da una parte, quindi, il risotto che soprattutto nel Nord Italia è un simbolo culinario di eccellenza, e dall’altra i fiori di zucca che si sposano bene con diverse ricette grazie al loro sapore molto delicato appunto, che riesce ad amalgamarsi al meglio con gli antri ingredienti, senza coprire o essere coperto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto ai fiori di zucca: un vero piatto da gourmet

La preparazione del risotto ai fiori di zucca è quella classica di un qualsiasi altro risotto, ma il risultato è quello di un vero piatto da gourmet.

Zucchine con fiori di zucca (foto da Pixabay di jhusemannde)

INGREDIENTI

  • 380 gr riso Carnaroli
  • 200 gr fiori di zucca
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine oliva qb.
  • 1 tazzina vino bianco secco
  • 1 lt brodo vegetale
  • Sale e Pepe
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr burro

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare il risotto con fiori di zucca iniziamo mettendo a preparare il brodo vegetale se desideriamo farlo in casa; quindi puliamo i fiori in maniera molto delicata. Si dovranno eliminare il gambo e le foglie esterne, il pistillo e solo al quel punto i fiori vanno lavati sotto acqua corrente e poi lasciati sgocciolare.
Da parte tritate finemente lo scalogno, versatelo in una pentola, giro d’olio e lasciatelo appassire a fiamma dolce. Alzate la fiamma e aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto, mescolando continuamente, quindi sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente sfumata, aggiungete due mestoli di brodo caldo.
Continuate ad aggiungere il brodo all’occorrenza, proseguendo con la classica cottura da risotto. A circa 5 minuti dal termine della cottura del riso, tagliate i fiori di zucca e aggiungeteli in pentola, quindi mescolate.
Brodo vegetale (foto da Adobestock)
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano, il burro, aggiustate di sale e pepe a piacere, mescolate energicamente e il risotto delicato con i fiori di zucca è pronto per essere servito.