Salsa di arance caramellate con menta fresca, ottima per accompagnare primi e secondi piatti

Dal sapore agrodolce la salsa di arance caramellate è una scelta sfiziosa non solo per completare un dessert ma anche come accostamento a piatti salati. È facilissima da realizzare, vediamo come.

salsa arance caramellate ricetta
salsa di arance caramellate (Foto @myeatingspace.com)

Le arance con il loro profumo agrumato si prestano bene ad essere arricchite dalla dolcezza dello zucchero per trasformarsi anche in una delicata e intensa salsa che si rivela abbastanza versatile e può essere usata in diversi modi.

Caramellando le arance e ricavando una salsa si può guarnire e impreziosire un dolce, ma un’opzione molto riuscita è anche quella di farla diventare un condimento per accompagnare primi o secondi piatti, in particolare di carne, o anche formaggi.

Il sapore agrodolce si sposa benissimo col salato, lo esalta, rende morbide e succose le carni e crea dei contrasti che legano benissimo.

In questo caso proponiamo di aggiungere alla salsa di arance caramellate anche la menta fresca, un tocco in più di freschezza e di aroma.

Preparare questa salsa è davvero semplicissimo. Gli ingredienti che occorrono sono pochi, servono solo le scorze, il succo delle arance e lo zucchero, e qualche foglia di menta per completare. Ecco come realizzarla.

Ingredienti e preparazione della salsa di arance caramellate con menta fresca

Gli accompagnamenti in chiave agrodolce per piatti salati non si fermano alle arance. Ottime alternative che consigliamo sono anche la salsa di mirtilli o la specifica salsa agrodolce cinese. Ma anche semplicemente il miele in cucina si rivela un condimento per magnifici accostamenti salati.

preparare salsa arance caramellate ricetta
preparare salsa di arance caramellate (Foto di munkhbayar dambajav da Pexels)

INGREDIENTI

  • 350 g di arance
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 ml di succo d’arancia
  • Foglie di menta fresca q.b.

PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare molto bene le arance sotto l’acqua corrente. Poi, dopo averle asciugate bisogna sbucciarle e con molta attenzione, con l’aiuto di un coltello appuntito, eliminare la parte bianca che è amara e lasciarla renderebbe troppo amaro il risultato finale.

Quindi tagliare le scorze a bastoncini sottili. Prendere una padella e versare le scorze e lo zucchero. Spremere mezza arancia e ricavarne il succo che corrisponderà all’incirca a 30 ml. Versare anche il succo e accendere il fuoco.

A fiamma medio bassa lasciar caramellare, mescolando di tanto in tanto. Lo zucchero si rapprenderà e si formerà una salsa.

Quando è pronta lasciare che intiepidisca leggermente. Nel frattempo tagliuzzare qualche foglia di menta e aggiungerle alla salsa. Mescolare per amalgamare e a questo punto la salsa è pronta per essere usata come condimento.

foglie di menta ricetta salsa arance caramellate
foglie di menta (Foto di Prasert Taosiri da Pixabay )

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo in agrodolce alla siciliana, il secondo piatto ideale per il pranzo di oggi. La ricetta facilissima

La salsa di arance caramellate si può conservare per qualche giorno dentro un barattolo di vetro sia in frigorifero che fuori ma in un luogo fresco e asciutto.

(Romana Cordova)