Semifreddo al caffè di Benedetta Rossi, una golosa alternativa al tiramisù

Benedetta Rossi regala la ricetta del suo semifreddo al caffè, una golosa alternativa al classico tiramisù che promette una vera esplosione di gusto

Semifreddo al caffè benedetta rossi
Semifreddo al caffè (foto da AdobeStock di Iryna Melnyk)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Uno dei dolci italiani più amati e conosciuti anche all’estero è senza dubbio il tiramisù. Un dessert che le nostre mamme da anni preparano per chiudere in bellezza i pranzi in famiglia.

Benedetta Rossi però, da regina del food qual è, ha ideato la ricetta di una gustosa alternativa al classico dolce a base di caffè che forse si adatta anche meglio al caldo estivo.

Si tratta infatti di un morbido semifreddo al caffè che è la delizia ideale per rendere golose le nostre serate con gli amici.

Perfetto anche come merenda il semifreddo proposto dalla star dei programmi dedicati al buon cibo è come sua consuetudine non solo goloso ma anche semplice da preparare.

Fresco ed appetitoso grazie alla sua consistenza cremosa è il dolce perfetto per regalare ai propri ospiti un’esplosione di gusto ad ogni morso.

Così buono che difficilmente deciderete di prepararlo limitandovi all’estate e facendolo entrare così di diritto nelle ricette di famiglia tutto l’anno.

Semifreddo al caffè, la ricetta di Benedetta Rossi

Preparare il semifreddo al caffè seguendo i consigli della food blogger Benedetta Rossi vi permetterà di ottenere, con il minimo sforzo, i complimenti di chiunque avrà la gioia di assaggiarlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

semifreddo al caffè benedetta rossi
Chicchi di caffè (foto da Pixabay di Chris)

INGREDIENTI

1080 g di biscotti al cacao
480 g di burro
3 lt di panna fresca non zuccherata
900 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di mascarpone
1080 g di zucchero a velo
60 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di caffè solubile
1 bicchiere di caffè
60 g cacao amaro
Un pizzico di vanillina

Per decorare:
Cacao amaro q.b.
Panna montata q.b.
Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro semifreddo al caffè seguendo i golosi consigli di Benedetta Rossi iniziate innanzitutto ad occuparvi della base del dolce.

Sbriciolate quindi i biscotti, se è il caso aiutandovi anche con un mixer, e incorporate il burro che avrete precedentemente fuso a bagnomaria o in microonde.

Amalgamate bene il tutto e stendete il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera che avrete avuto cura di foderare con una carta forno.

Compattate per bene aiutandovi tranquillamente anche con le mani e poi mettetelo in frigo dove lo lascerete a riposare il tempo che vi occorrerà a preparare la parte cremosa del semifreddo.

Ora dedicatevi proprio a questa iniziando ad immergere, in acqua fredda, i fogli di gelatina.

Nel frattempo versate metà panna in un pentolino e aggiungete il caffè fatto con la moka, quello solubile e il cacao per poi iniziare a mescolare con cura.

Eliminate tutti i grumi e quindi unite anche i fogli di gelatina prima di portare il composto sul fuoco senza portarlo ad ebollizione.

A questo punto versare quel che resta della panna in una ciotola abbastanza grande e unite il formaggio, il mascarpone e un pizzico di vanillina.

Iniziate quindi a mescolare il tutto aiutandovi con delle fruste elettriche. Unite al composto anche quello di caffè e gelatina che nel frattempo sarà diventato tiepido e continuate a lavorare.

Alla fine unite al tutto anche lo zucchero a velo senza mai smettere di usare le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.

Ora il vostro semifreddo al caffè è pronto per essere preparato. Riprendete quindi la base del dolce dal frigo e fate cadere la crema.

Cercate di livellare la superficie e far sparire le bolle d’aria, ci riuscirete molto semplicemente battendo lo stampo per alcune volte.

Mettete quindi lo stampo in frigo e lasciate riposare per almeno 5 ore.

Trascorso questo tempo il vostro semifreddo al caffè ottenuto grazie alla ricetta di Benedetta Rossi è pronto per essere gustato.

Semifreddo al caffè benedetta rossi
Semifreddo al caffè (foto da AdobeStock di angelo.gi

Per servirlo al meglio vi basterà decorare spolverando con del cacao e, se lo desiderate, con qualche ciuffetto di panna e chicchi di caffè ricoperti al cioccolato.