Spaghetti croccanti al Parmigiano, un salva pranzo di gran gusto che piace a tutti

È un piatto che si prepara in pochi minuti e conquista con un gioco di consistenze affascinante. Gli spaghetti croccanti al Parmigiano sono sfiziosi nella loro grande semplicità, è una ricetta anche per i meno esperti in cucina.

spaghetti croccanti parmigiano ricetta
Spaghetti croccanti al Parmigiano (Pinterest@lifehacker.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pesto alla romana: fresco e dal sapore intenso, è versatile e gustoso
  2. Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?
  3. Cremina del caffè perfetta: il trucco per ottenerla anche con la moka

Gli spaghetti croccanti al Parmigiano sono un piatto gustosissimo che stupisce tutti per la sua bontà nell’estrema semplicità degli ingredienti e della preparazione.

In tutto e per tutto possiamo considerarlo un salva pranzo o cena. Si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta, quindi in tutta velocità e nel frattempo in poche mosse si fa il condimento, che è buono e sfizioso.

Sicuramente è una ricetta facilissima alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina, di chi pensa di non voler cucinare perché troppo complicato. Insomma, con questo piatto ci si può sentire grandi chef anche solo per un momento.

Nasce come piatto povero, e in effetti, è ad un costo mediamente basso considerato che a parte il Parmigiano che costa di più ma è usato in minima quantità, gli altri ingredienti sono economicissimi.

Oltre al Parmigiano, aggiunto in scaglie a completamento, la pasta è condita con aglio e pangrattato abbrustolito che dona una consistenza croccante squisita che è la vera caratteristica di questa preparazione.

Crunchy e saporiti, questi spaghetti conquistano tutti e portano allegria in tavola. Ecco nel dettaglio come preparare il tutto.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti croccanti al Parmigiano

A profumare e aromatizzare c’è anche il prezzemolo, e se si vuole aggiungere una nota pungente si può scegliere di inserire anche una spolverata di pepe nero per arricchire ulteriormente il piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti croccanti parmigiano ricetta
Mollica di pane (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 130 g di pangrattato o mollica di pane
  • Parmigiano Reggiano Dop in scaglie q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per questa rapidissima preparazione il primo passaggio da fare è mettere a bollire l’acqua salata per cuocere gli spaghetti. 

Nel frattempo preparare il condimento. In una padella versare un giro d’olio e far soffriggere l’aglio. Appena inizia ad imbiondirsi aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e il pangrattato o mollica di pane tagliata comunque molto finemente.

Lasciarlo abbrustolire per qualche minuto mescolando un pò affinché no si attacchi e non si bruci. Poi, quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento.

Mescolare bene per amalgamare gli spaghetti perfettamente, aggiungere un altro pò d’olio per facilitare l’operazione e condire meglio.

Infine aggiungere una spolverata di pepe nero e dara un’ultima mescolata. A questo punto non rimane altro che impiattare e per ultimo cospargere con scaglie di Parmigiano tagliate in modo più o meno sottile in base ai gusti personali.

spaghetti croccanti parmigiano ricetta
Parmigiano Reggiano Dop ( Foto di Javier Somoza da AdobeStock)

Poi, mangiare subito il piatto caldo e gustare la squisita croccantezza e il sapore leggero e saporito del formaggio, accompagnando il tutto se si vuole, con un bicchiere di vino.