Spinaci, non mangiarli freddi! Cosa potrebbe succedere al tuo corpo

C’è una motivazione dietro alle vecchie prediche delle mamme: “Non mangiare gli spinaci freddi!”, dicevano. Ecco cosa potrebbe succedere al tuo corpo nel caso tu lo faccia.

spinaci freddi non mangiarli cosa succede corpo
Spinaci in ciotola (ponce_photography da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti

Gli spinaci sono un vegetale super benefico per il nostro organismo. Contengono infatti pochissimi carboidrati ma molte proteine.

Sono ricca fonte di Vitamine del gruppo A, B, C, E, K. Allo stesso modo possiedono numerosi sali minerali come zinco, potassio, magnesio e fosforo e contengono infine innumerevoli antiossidanti.

Solo da queste prime righe potrete capire l’importanza di assumere questo alimento settimanalmente all’interno della propria dieta. Cosa ancor più importa è ricchissimo d’acqua ed utile quindi per l’idratazione generale del corpo.

Essi però presentano una piccola problematica: mangiarli freddi comporterebbe alcuni inconvenienti. Andiamo a scoprire cosa succede al corpo qualora si verificasse questo caso.

Cosa succede al corpo se mangi spinaci freddi

Iniziamo con il dire che la cottura di questo vegetale, che siano scottati in padella o appena bolliti, richiede veramente pochi minuti.

La cosa importante è mangiarli subito dopo la loro realizzazione in modo che possiate godere di tutti i nutrienti e dei benefici che essi forniscono.

cuocere spinaci non mangiarli freddi
Spinaci cotti in padella con pollo e melograno (kaboompics da Pixabay)

Qualora però vi fosse avanzata una porzione di questo alimento, mai riscaldarlo il giorno dopo al microonde o in padella da freddo!

Questo poiché durante il riscaldamento l’ortaggio potrebbe rilasciare diverse sostanze nocive che possono portare a formazioni cancerogene.

Realizzate dunque una porzione equilibrata nelle giuste dosi senza esagerare. In questo modo non correrete il rischio di questo inconveniente.

I benefici degli spinaci

Come non parlare infine di tutti i benefici che danno questi vegetali. In primis proteggono il cervello da invecchiamento precoce e da malattie come Alzheimer o demenza senile.

In secondo luogo, essi regolano alla perfezione la pressione arteriosa. Chi soffre dunque di ipertensione o pressione alta dovrebbe scegliere regolarmente gli spinaci come implementazione perfetta nella propria dieta.

benefici spinaci proprietà nutrizionali
Monitorare la pressione (geraldoswald62 da Pixabay)

Inoltre grazie all’apporto di Vitamina K, l’alimento in questione aiuta a rafforzare sia le ossa, sia i denti, sia i capelli e sia le unghie.

Infine rafforzano i muscoli, i tendini ed i legamenti ed aiutano a prevenire diversi tipi di cancro. Dopo tutto ciò, cosa stai aspettando? Corri al supermercato, compra un sacchetto di spinaci e gustane a volontà!