Torta greca al limone e mirtilli, un dolce squisito e croccante che fa impazzire chiunque

La torta greca al limone e mirtilli è un dessert davvero molto buono e particolare. Servirlo in tavola vi farà fare una bella figura 

Torta mirtilli
Torta mirtilli-foto pixabay Zozz_

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce davvero delizioso dovete provare a fare la torta greca al limone e mirtilli. È un dolce croccante all’esterno e morbido all’interno.

Questa torta è davvero sorprendente ad ogni morso è leggera e semplice. Si può mangiare tiepida oppure anche fredda dato che in questo periodo fa molto caldo.

Il ripieno profumato e gustoso vi lascerà davvero senza parole. La preparazione è semplice e veloce ecco come fare, rimarrete stupiti.

Ingredienti e preparazione della torta greca al limone e mirtilli

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta greca al limone e mirtilli.

Torta mirtilli
Torta mirtilli-foto pixabay stocksnap

INGREDIENTI (4-6 persone)

  • 300 ml Panna fresca
  • 300 gr Pasta fillo
  • 2 Uova
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • 100 gr Zucchero semolato
  • 200 gr Burro fuso
  • 125 gr Mirtilli
  • Zucchero a velo
  • La scorza grattugiata di 1 limone non trattato

PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)

Come prima cosa, portare la pasta fillo a temperatura ambiente e intanto riunire in una ciotola le uova con la panna, lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.

Sbattere poi il tutto con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo. Tenere poi da parte e prendere il primo foglio di pasta fillo e sistemarlo sul piano di lavoro stendendolo su un foglio di carta forno.

Spennellare poi il burro fuso e adagiarci sopra un altro foglio di pasta facendolo aderire bene. Partendo poi dal lato più corto dei fogli, usando il pollice e l’indice di entrambe le mani pizzicare la pasta in modo da darle la forma a fisarmonica.

Arrotolarla poi su se stessa formando una rosa e porla al centro di uno stampo da circa 20 cm di diametro ben imburrato. Procedere poi imburrando e accoppiando i fogli di carta fillo a 2 a 2.

Invece di formare una rosa disporli intorno a quella formata prima partendo dal centro fino a raggiungere i bordi della teglia.

Torta mirtilli
Torta mirtilli-foto pixabay mrGajowy3

Spennellare con altro burro fuso in modo da ricoprire la superficie in modo omogeneo e poi mettere tutto in forno preriscaldato a 180° gradi per 15 minuti.

Sfornare poi il dolce e versare sopra la pastella preparata e distribuire sopra i mirtilli e proseguire la cottura per 25-30 minuti alla stessa temperatura. Infine sfornare e lasciare intiepidire per 10 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.