Torta di mele con la crema, versione super light e velocissima da preparare. Deliziosa!

La torta di mele incontra la crema per diventare un dolce molto goloso e si prepara in pochi minuti. Inoltre è particolarmente leggera perché realizzata con il sostitutivo dello zucchero più ipocalorico che c’è.

torta mele crema ricetta
Torta di mele con crema (Pinterest@faithunfood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Allarme Listeria, le autorità lanciano l’allarme: “Non consumate pesce affumicato”
  2. Orecchiette pomodorini e ricotta, cremosa, veloce indispensabile per una dieta equilibrata
  3. Pesce alla puttanesca fatto al forno, si prepara in 10 minuti. Il trucco per avere la carne morbida

Il grande classico della pasticceria casalinga, la torta di mele si arricchisce e diventa ancor più delizioso se si unisce alla crema.

Un dolce buonissimo che mette l’acquolina in bocca. Si può certamente definire un comfort food perché è questo quello che suscita ed è da gustare a merenda o per una pausa pomeridiana, ma anche come dessert di fine pasto.

Anche chi è attento alla linea o segue un regime dietetico improntato ipocalorico può assaporarlo con tranquillità perché è abbastanza leggero. Si calcola che una porzione abbondante contiene circa 180 calorie.

Una golosità che ci si può concedere, quindi, e la leggerezza è data anche dalla scelta del dolcificante sostitutivo dello zucchero più a basso contenuto calorico che esiste, la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0 risultando così il migliore in commercio.

Si tratta di una torta con una consistenza molto morbida e appunto cremosa e un altro elemento che la rende interessante e assolutamente da provare è che si prepara molto velocemente in poche semplicissime mosse.

È un vero piacere assaporarla nella sua semplicità e bontà golosa, che non richiede particolare decorazione, ha un aspetto rustico e basilare con solo un pò di cannella in polvere a completarla.

Ingredienti e preparazione della torta di mele con crema

La crema è semplicissima e al latte, ma si può scegliere di aromatizzarla alla vaniglia o con un aroma che è un tipico abbinamento che si fa con la torta di mele, la cannella. Basta un cucchiaino per ottenere una profumazione intensa e deliziosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta mele crema ricetta
Mele (Foto di Rebekka D da Pixabay )

INGREDIENTI (per una teglia da 27 x 28 cm)

  • 220 g di farina 00
  • 2 mele
  • 2 uova intere
  • 100 ml di latte
  • 50 g di stevia
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema:

  • 250 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • 25 g di stevia
  • 15 g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

PREPARAZIONE ( 45 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione procedere col preparare prima la crema. In una ciotola unire l’uovo con la stevia.

Cominciare a lavorarli e aggiungere la cannella, l’amido di mais e il latte a filo sempre mescolando con una frusta a mano affinché non si formino grumi.

Portare il tutto su fuoco basso continuando a mescolare costantemente finché non si addensa e si forma la crema.

Trasferirla poi in un recipiente e coprirla con la pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Quindi preparare la base. In una ciotola unire le uova con la stevia e l’estratto di vaniglia e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Aggiungere il latte e l’olio e poco alla volta incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Una volta amalgamato il tutto in un composto liscio ed omogeneo si passa a versare metà impasto in una teglia rettangolare delle dimensioni indicate foderata con carta da forno.

Farcire con la crema e poi ricoprire con la restante parte di impasto. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Quindi inserirle nell’impasto facendole affondare.

torta mele crema ricetta
Morbidezza della torta di mele con crema (Pinterest@faithunfood.com)

Non rimane che infornare in forno preriscaldato statico e cuocere a 180° per 35 – 40 minuti circa. Infine, quando è pronta, dopo averla lasciata intiepidire decorarla cospargendola con una spolverata di cannella.