Torta pere e cioccolato: al forno o al microonde, è pronta in pochi step

Super facile da realizzare, la torta pere e cioccolato è morbidissima, con i sapori di questi due ingredienti che si uniscono splendidamente. Cuoce in forno, ma anche al microonde per una cottura più rapida e ugualmente perfetta. 

torta pere cioccolato forno ricetta
Torta di pere e cioccolato (Pinterest – sainsburymagazine.co.uk)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di zucca, pronte in poche mosse, sono gustose e salutari
  2. Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di tramezzini pronti per pericolo Listeria
  3. Cookies con cuore morbido, una vera golosità da cui lasciarsi tentare

Pienamente nel mood stagionale, la torta di pere e cioccolato è un dolce morbidissimo che si prepara un un modo estremamente semplice e veloce.

Ad unirsi alle pere è il cacao amaro in un composto dal quale si ottiene una consistenza molto soffice e ricca della dolcezza di questo frutto con il contrasto dell’intensità aromatica del cacao in un connubio perfetto.

Questo tipo di torta si può realizzare con diverse varianti. C’è per esempio la torta di pere e cioccolato con cottura in padella, una modalità molto comoda se non si vuole accendere il forno.

Oppure c’è questa che oltre alla cottura in forno o per dimezzare il tempo in maniera più rapida al microonde, ha seppure con gli stessi ingredienti protagonisti, la ricerca di una maggior leggerezza nella scelta del dolcificante, la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0, e del tipo di farina.

Delizioso dolce da mangiare a colazione e a merenda può diventare anche un dessert con qualche aggiunta che la arricchisce.

Si può accompagnare infatti con una pallina di gelato al latte o alla vaniglia o inserire un topping come una colata di cioccolato fuso, fondente ma anche bianco. Sono solo delle idee per renderla speciale anche come dolce di fine pasto.

Ingredienti e preparazione della torta di pere e cioccolato in forno

In questo caso è una torta semplice e basica che non richiede particolare decorazione e si presenta così nella sua semplicità. Possiamo però impreziosirla anche soltanto con una spolverata di zucchero a velo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta pere cioccolato forno ricetta
Pere (foto di AD1981 da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 100 g di farina integrale
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di stevia
  • 8 g di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 1 pera grande
  • 50 ml di latte di avena
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

I passaggi per preparare questa torta sono davvero molto facili e veloci. Per prima cosa in una ciotola lavorare le uova con la stevia usando una frusta a mano.

Poi aggiungere il latte di avena a filo mescolando e dopo incorporare la farina setacciata, il cacao e il lievito.

Il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e senza grumi, quindi amalgamare il tutto molto bene.

A questo punto sbucciare la pera, tagliarla a pezzetti dopo aver eliminato il torsolo e unirla all’impasto. Non rimane altro da fare che versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate che deve essere leggermente unto di burro o di olio e infarinato se il materiale lo richiede.

Infine, livellare bene in superficie e metterlo in forno preriscaldato e in modalità statica a lasciar cuocere a 180° per 35 minuti circa.

In alternativa, se si vuole dimezzare i tempi di cottura, dato che la dimensione della torta lo consente, si può scegliere di cuocerla in forno a microonde a 650 watt + grill per 10 minuti.

torta pere cioccolato forno ricetta
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

Ecco che la torta in men che non si dica è pronta, sofficissima e buona, e non rimane altro che decidere se si vuol completare cospargendola con lo zucchero a velo o lasciarla senza, questo in base ai propri gusti personali.