Perché l’alcol fa male alla salute? Ecco cosa fa al corpo in caso di abuso

È un tema su cui si dibatte spesso: l’alcol può causare al corpo e alla salute umana innumerevoli problematiche. Entriamo però nello specifico e andiamo a scoprire perché fa male all’organismo.

alcol cosa fa al corpo perché fa male
Bottiglie di super alcolici (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

È un tema molto caldo quello riguardante l’alcol: molte persone infatti invocano avvertenze specifiche sulle etichette e la rimozione della sua pubblicità per evitare che le persone ne facciano abuso.

Un bicchiere di vino ogni tanto non fa male, anzi riesce a migliorare la circolazione sanguigna e a far digerire meglio. Cronicizzando quest’azione però si potrebbe incappare in problematiche di salute molto gravi.

Andiamo dunque a scoprire perché l’alcol fa male al corpo e quali conseguenze causa alla salute umana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perché l’alcol fa male alla salute? Ecco cosa fa al corpo in caso di abuso

Innanzitutto stiamo parlando di una sostanza altamente cancerogena: le ricerche portate avanti nel corso degli anni suggeriscono un evidente correlazione tra il consumo di alcol e la formazione di tumori. 

Nel complesso si stima che l’assunzione di tali bevande aumenti del 10% la probabilità di sviluppo di cancro negli uomini e del 3% per quanto riguarda le donne.

alcol conseguenze corpo salute
Rifiutare l’alcol (Canva)

In secondo luogo, quantità eccessivi di alcolici o super alcolici possono intaccare le funzionalità del cuore portando ad una frequenza cardiaca al di sopra della norma.

Inoltre esso altera in modo negativo ovviamente la fertilità e le prestazioni sessuali sia per gli uomini che per le donne.

Altre conseguenze dettate dall’abuso di alcol

Troppo alcol crea conseguenze negative anche sul cervello, soprattutto nella fascia di sviluppo: sotto ai 18 anni ovviamente non dovrebbe essere mai assumibile ma fino ai 21 anni esso potrebbe intaccare con la crescita neuronale.

Ancora, la sostanza in questione riduce i tempi di reazione e proprio per questo motivo quando si guida non si deve mai nemmeno bagnare il becco con nessun alcolico.

È inoltre molto pericoloso in fase di gravidanza: può portare infatti a problematiche molto gravi a livello neuronale del nascituro.

Periodo di gravidanza (Canva)

Infine essendo composto da zuccheri può comportare un aumento ingente del peso e può indebolire considerevolmente il sistema immunitario abbassando le nostre difese contro malanni di stagione, virus o infezioni.