Tramezzini da aperitivo come quelli del bar. Come renderli golosi e impeccabili

Ideali per un buffet o semplicemente per una cena fredda veloce, i tramezzini sono un pasto golosissimo. Ecco come prepararli come quelli del bar.

tramezzini idee
Tramezzini con verdure e carne (foto da pexels di erin-wang)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I tramezzini sono quei panini freddi e multistrato golosissimi che si possono preparare in tantissimi modi, ma soprattutto sono un pasto versatile e utilizzabili in tante occasioni diverse: per un buffet da compleanno o per un aperitivo casalingo con amici o perché no per una cena fredda e veloce ideale nelle sere d’estate.

Tre strati di gusto dalla forma triangolare da conservare in frigo e servire all’occorrenza , ma come preparare i tramezzini come quelli del bar? Di seguito troverete un’idea golosa per farcirli e un trucco per mantenerli in maniera perfetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Conservare i tramezzini come quelli da bar

Pesto di rucola, prosciutto e mozzarella per dei tramezzini che sanno tanto di estate oltre che essere buonissimi, ma se questi sapori insieme non vi convincono potete scegliere lo speck come il classico pesto di basilico oppure il salmone affumicato con formaggio spalmabile. Insomma via di fantasia.

idee sfiziose per tramezzini
Preparazione dei tramezzini (foto da pexels di nataliya-vaitkevich)

INGREDIENTI

  • 100 g rucola fresca
  • 100 g robiola
  • 30 g mandorle pelate
  • 20 g pinoli
  • 2 foglie Basilico
  • Olio estravergine di oliva qb.
  • 50 g Parmigiano
  • 100 g prosciutto crudo
  • 150 g mozzarella
  • 12 fette pane per tramezzini

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più riposo)

Per preparare i tramezzini come quelli del bar iniziate con la preparazione del pesto di rucola, quindi lavate e pulite la rucola e versatela nel boccale del mixer. Frullatela aggiungendo abbondante olio evo, proseguite aggiungendo i pinoli, le mandorle e il parmigiano.

Chiudete aggiungendo la robiola per rendere il pesto bello cremoso, se necessario aggiungete altro olio. Aggiustate a piacere di sale.

Il pesto è pronto per essere utilizzato subito, quindi disponete una fetta di pane per tramezzini su di un piano di lavoro, stendete prima il pesto di rucola a cui seguiranno le fettine di prosciutto crudo e poi la mozzarella. Adagiate un’altra fetta di pane su questa e ripetete il procedimento. Aggiungete un’ultima fetta di pane e fate una leggera pressione.

Tagliate il panino ottenuto a metà partendo dall’angolo, così da ottenere la classica forma triangolare.

idee per farcire tramezzini
Mini tramezzini (foto da Pixabay di TonyZhu)

A questo punto avvolgete i tramezzini ottenuti nella pellicola in questo modo si conserveranno come quelli del bar.

Altro trucco è quello di preparare i tramezzini il giorno prima, così il pane riuscirà ad assorbire al meglio i sapori con cui è stato farcito. Lasciateli in frigo fino al momento in cui sarà necessario servirli.