Zucchine fritte alla romana, contorno croccante perfetto per la cena della domenica

Il contorno domenicale che si prepara velocemente, le zucchine fritte alla romana possono essere un finger food sfizioso. Accompagnale con la salsa tzatziki per una variante greca.

ricetta zucchine bastoncino
Zucchine a bastoncino (Foto di timolina freepick)

Le zucchine sono un alimento che si adatta bene ad essere preparato in molti modi e per diverse portate: dal primo per arrivare anche ai dolci!

Le zucchine sono ricche di acido folico, vitamina C e vitamina E. Hanno effetti benefici sulla diuresi, sulla stipsi e contrastano l’infiammazione intestinale. Sono stati riscontrati anche effetti benefici sulla prevenzione di alcuni tumori.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle zucchine fritte alla romana

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. L’olio di arachidi è consigliabile in caso di fritture per la sua capacità di resistere a temperature elevate, prima di raggiungere il punto di fumo. E’ chiamato così il punto in cui viene prodotto quel fumo ben visibile che è nocivo alla nostra salute.

Il segreto della croccantezza: la quantità di zucchine non deve superare la metà della capienza della padella che non deve essere riempita, altrimenti la temperatura dell’olio scende troppo a scapito della croccantezza.

 

salsa tzatziki ricetta greca
La salsa pronta da gustare (foto di LiliGraphie AdobeStock)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Brioche gomitolo di lana, mai sentita? Ricetta perfetta per cominciare la settimana
  2. Sale e alloro non solo in cucina. Usali in questo modo: non crederai ai tuoi occhi
  3. Due patate e un po’ di uova, così prepari una ricetta riciclo per una cena da 4 persone

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le zucchine, tagliale a fiammifero e mettile a scolare in uno scolapasta con una spolverata di sale grosso e un peso sopra per far colare l’acqua di vegetazione. Dopo almeno 30 minuti asciugale tamponandole con carta assorbente o con un canovaccio.

Prendi una padella a bordi alti e fai scaldare l’olio. Nel frattempo prendi una ciotola e versa all’interno la farina, immergi i bastoncini in modo che la farina si attacchi da tutti i lati e poi mettili nell’olio caldo senza riempire troppo la padella.

 

ricette Frittelle zucchine
Frittelle di zucchine (Foto di teleginatania AdobeStock)

VARIANTE

  • Invece che a fiammifero, puoi tagliarle a bastoncino sarà più comodo consumarle come finger food. Pui accompagnarle con salsa tzatziki la cui ricetta puoi leggere seguendo il link di seguito.

ALTERNATIVE

Dopo averle girate, in modo che siano ben cotte da entrambi i lati, toglile con una schiumarola e adagiale sulla carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Regola di sale e porta in tavolasu un vassoio adeguato all’evento.