Zuppa di cannellini e porcini, dal profumo e sapore avvolgenti, è squisita con il pane

Ottima ricetta autunnale, la zuppa di cannellini e porcini riscalda durante i primi freddi e avvolge il palato con un gusto intenso e saporito. Da accompagnare con crostini di pane, si prepara facilmente e c’è un modo per renderla particolarmente cremosa.

zuppa cannellini funghi ricetta
Zuppa di cannellini e funghi (foto di irinagrigorii da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Contorno veg croccante: facile da fare, può essere una ricetta di recupero
  2. Strudel filante di zucca, la ricetta facile e squisita in pieno stile autunnale
  3. Gli elettrodomestici che consumano di più: attenzione al caro bollette

L’autunno è periodo di minestre e zuppe con i sapori tipici sempre così intensi e avvolgenti da far diventare alcuni piatti dei veri e propri comfort food.

Tra questi c’è certamente la zuppa di cannellini e porcini, che è molto saporita e ha una consistenza cremosa molto buona.

L’ideale è mangiarla accompagnandola da fette di pane o ancora meglio, crostini, da intingere dentro. Diventa così un piatto ancor più sostanzioso e con un buon potere saziante.

È sicuramente un primo piatto ma può fungere anche da piatto unico anche perché garantisce un buon apporto nutritivo ed essendo ricca e sostanziosa riempie e dona subito la sensazione di sazietà.

Mantiene benissimo il suo sapore fino a 2 giorni, in quel caso è meglio conservarla in frigo dentro un contenitore chiuso.

L’unione dei fagioli cannellini con i funghi è un accostamento che si armonizza molto bene, e quanto ai funghi, in questo caso quelli usati sono i Porcini, si può scegliere di utilizzare sia quelli surgelati che quelli secchi.

Gli ingredienti sono pochissimi e bastano a dare un aroma che sa di buono, di sano e genuino.

Ingredienti e preparazione della zuppa di cannellini e porcini

La preparazione è abbastanza semplice e anche piuttosto veloce, non richiede lunghissimi tempi di realizzazione soprattutto usando i cannellini precotti. Inoltre, se si ha poco tempo, si può scegliere di prepararla in anticipo, magari la sera prima e poi di riscaldarla semplicemente prima di mangiarla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zuppa cannellini funghi ricetta
Fagioli cannellini (Instagram@_cris_977)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 350 g di cannellini precotti
  • 300 g di funghi Porcini surgelati o 60 g di secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brodo vegetale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 2 cucchiai di Robiola
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale e poi fare un soffritto in padella con lo spicchio d’aglio e un pò di olio. Appena si sarà imbiondito aggiungere i funghi e lasciarli insaporire aggiungendo sale e una spolverata di pepe.

Poi, dopo aver mescolato, aggiungere la metà dei cannellini scolandoli dall’acqua di conservazione contenuta nel vasetto.

Unire qualche mestolo di brodo vegetale e coprendo con un coperchio lasciar andare a fuoco medio-basso per 5 minuti circa.

Nel frattempo con un frullatore, andrà bene anche quello ad immersione, frullare l’altra metà dei cannellini, fluidificare con un pò d’acqua e unire la crema ottenuta alla zuppa che cuoce.

Lasciar andare ancora per qualche altro minuto e poi aggiungere il prezzemolo tritato e un filo d’olio. Per ottenere una maggior cremosità il trucco è inserire a questo punto anche la Robiola e mescolare.

zuppa cannellini funghi ricetta
Funghi porcini (foto di Pax da AdobeStock)

Nel frattempo tostare le fette di pane, in padella o al forno e dopo aver impiattato servire insieme. Mangiare subito quando la zuppa è ben calda fumante.