Balsamo naturale fai da te per capelli sani e lucenti

Balsamo naturale fai da te per capelli sani e lucenti

Il balsamo è un ingrediente molto utile per la cura dei vostri capelli che possono divenire più lucidi e voluminosi se usato costantemente. Può essere applicato prima o dopo lo shampoo, acquistato in farmacia o erboristeria, oppure può essere preparato in casa con pochi ingredienti semplici e naturali, come la banana, il latte di cocco e il miele.

La banana è un frutto ricco di potassio e zinco, minerali che possono essere utili per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta o rottura. Grazie alle sue proprietà può riparare le punte bruciate o rovinate e conferire maggior elasticità e idratazione donando vitamine A, B6 ed E. Il latte di cocco è ricco di antiossidanti e sali minerali che sanno conferire volume ai capelli e rafforzare le radici e, grazie alle sue proprietà antibatteriche, riduce e previene la forfora e la caduta dei capelli. Infine il miele si rivela utile per il contenuto di vitamina B, zinco e antiossidanti soprattutto per prevenire la desquamazione del cuoio capelluto.

Per preparare un balsamo per capelli fatto in casa accertatevi che gli ingredienti siano biologici: 1 banana molto matura –  50 ml di latte di cocco – 1 cucchiaino di olio di cocco (oppure acqua) – 1 cucchiaio di miele (25 g).

Tagliate a fette la banana e spiaccicate con una forchetta, addizionate il latte di cocco e amalgamate fino ad ottenere un composto pastoso. Aggiungete l’olio di cocco e il miele, mettete nel frullatore, fino ad ottenere un composto uniforme.

Per applicare questo balsamo naturale inumidite i capelli, applicate il balsamo su capelli e cuoio capelluto, mettetevi una cuffia da doccia e lasciate agire per mezz’ora. Sciacquate e fate lo shampoo con un prodotto che solitamente usate. Ripetete l’operazione due volte a settimana e se avete capelli grassi meglio sostituire l’olio di cocco con l’acqua.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post