Cheesecake al forno ricotta e arancia, ottima come fine pasto. Si prepara in un baleno

Cosa c’è di più goloso della cheesecake cotta in forno ricotta e arancia? Scopriamo come preparare il dolce perfetto da servire a fine pasto. Una leccornia!

cheesecake ricotta arancia ricetta forno facile
Cheesecake ricotta e arancia (Foto di Gundula Vogel da Pixabay)

La cheesecake è il dolce tipico estivo che può essere preparato anche nella versione invernale grazie alla cottura in forno. La ricetta della cheesecake al forno con ricotta e arancia è una vera golosità.

Apparentemente può sembrare una torta, in realtà è una cheesecake spettacolare e gustosa alla quale è difficile resistere. Ottima da proporre a fine pasto o da gustare in ogni momento della giornata.

Esistono numerose ricette per delle cheesecake strepitose. C’è quella ai mirtilli, al cioccolato e nocciole, alla fragola come quella salata alla mortadella. Insomma ci si può sbizzarrire!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una cheesecake pazzesca che farà impazzire tutti i vostri ospiti. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Apple cheesecake con sole 99 kcal a fetta, una vera bomba per iniziare la dieta

Cheesecake al forno ricotta e arancia: la ricetta irresistibile! Il procedimento

Per realizzare un’ottima cheesecake al forno con ricotta e arancia, ci vuole poco tempo e semplici ingredienti di facile reperibilità.

cheesecake forno ricotta arancia ricetta facile
Marmellata arance (Foto di Juliane Lutz da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g ricotta
  • 200 g biscotti secchi
  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 100 g burro fuso
  • scorza grattugiata di 2 arance
  • Marmellata arance qb.
  • 1 bustina vanillina

PREPARAZIONE (circa 70 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la base per la cheesecake. Inserite i biscotti all’interno di un mixer e tritateli finemente. Metteteli in una ciotola e unite il burro fuso.

Mescolate i due ingredienti per farli amalgamare alla perfezione dopodiché inserite il composto in uno stampo da forno con cerniera. Livellatelo con una spatola da cucina e compattatelo per bene.

Ora, passate alla preparazione della farcia. Inserite in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche e inserite le uova, la buccia delle arance e la vanillina.

Continuate a lavorare sempre con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, versate la farcia sulla base della cheesecake precedentemente ottenuta.

Livellate di nuovo con la spatola da cucina e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la cheesecake.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cheesecake Bimby, la ricetta per prepararla in poche facili mosse

cheesecake forno ricotta arancia ricetta veloce
Ricotta fresca ( (Foto di id art AdobeStock)

Lasciatela intiepidire e ricopritela con la marmellata di arance. A questo punto, il dolce è pronto per essere servito e gustato. Impossibile resisterle!

Buon dolce a tutti!