Combatte il mal di pancia e l’ansia, prova questa tisana ogni sera. Non te ne pentirai

Come difendersi alla perfezione dagli attacchi di mal di pancia e d’ansia? Semplice, bevendo questa tisana ogni sera. Andiamo a scoprire insieme i componenti e i benefici per l’organismo.

tisana anice, limone e cannella
tisana anice, limone e cannella (foto di Anna Pou da Pexels)

Ansia e mal di pancia sono due acerrimi nemici del benessere giornaliero. Causati da stress o alimentazione sbagliata possono causare diversi problemi durante le giornate.

Prima di ricorrere a farmaci o a medicine, perché non controllare nella cassetta degli strumenti che Madre Natura ci fornisce per stare meglio?

Esiste infatti una tisana con un ingrediente speciale che riesce a combattere benissimo i problemi citati in precedenza.

Di varianti di tisane ne esistono parecchie come quella allo zenzero e curcuma per il mal di testa oppure quella al finocchio per eliminare i sintomi influenzali. 

Solo questa però aiuta effettivamente a rimuovere mal di pancia e ansia. Sapete qual è l’ingrediente segreto? Andiamo a scoprirlo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come combattere i disturbi gastrici? Prova questa tisana naturale, non ne farai più a meno

Tisana contro mal di pancia ed ansia

L’ingrediente segreto è l’anice: pianta originaria del Medio Oriente, è un vegetale altamente calorico e per questo motivo va usato con cautela.

L’anice però contiene numerosissime caratteristiche e proprietà nutrizionali che fanno benissimo al nostro organismo. Andiamo ad osservarle insieme.

anice
anice (foto di Ajale da Pixabay)

Caratteristiche nutrizionali e benefici della tisana all’anice

Le sostanze benefiche contenute in questo vegetale sono molteplici: è ricca di fibre, di carboidrati, di grassi, di calcio, di magnesio, di ferro e di sodio.

Tutto ciò fa sì che la tisana produca i seguenti benefici: innanzitutto esercita un’ottima azione sedativa e calmante. Proprio per questo motivo va assunta prima di dormire per amplificare la qualità del sonno.

In secondo luogo è antinfiammatoria ed è utile soprattutto in casi di disturbi al sistema respiratorio come asma, influenza, allergia e raffreddore

Inoltre, è un digestivo naturale in grado di farci metabolizzare anche gli alimenti più pesanti ed infine è un ottimo rimedio naturale contro l’alito cattivo.

Come si prepara la tisana all’anice

Per realizzarla vi basterà porre sul fuoco un pentolino colmo di 250 ml di acqua e lasciarvi in infusione un solo grammo di semi di anice. La quantità sembra poca ma basta per svolgere tutte le sue funzioni.

Dopo una decina di minuti di cottura, la tisana sarà pronta per essere filtrata al colino ed esser travasata in tazza. È importante consumarla calda la sera prima di dormire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana alla passiflora, il rimedio naturale per distendere i nervi

anice in barattolo
anice in barattolo (foto di Mareefe da Pixabay)

Infine bisogna specificare anche le controindicazioni: essa può causare intolleranze ed allergie. È fortemente sconsigliata alle donne in gravidanza. 

Per tutti coloro che non si ritrovano in questi casi, la tisana all’anice vi aiuterà sia a dormire meglio che ad evitare spiacevoli inconvenienti quali ansia e mal di pancia.