Crocchette di melanzane: la ricetta alternativa che piace anche ai bambini

Far mangiare gli ortaggi ai bambini è un compito molto arduo ma con questa ricetta, la strada sarà totalmente in discesa. Le crocchette di melanzane sono gustosissime e risultano un’alternativa che piace veramente a tutti! Scopriamo insieme come realizzarle.

crocchette melanzane ricetta
Crocchette di melanzane (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Rustico alla Parmigiana, un antipasto così buono non avete mai mangiato

Quando si dice che il genitore è il mestiere più complicato al mondo per alcuni aspetti è molto vero. Uno dei compiti più difficili è far mangiare le verdure ai nostri teneri pargoletti.

Forse per la loro consistenza o per il loro sapore oppure per la loro forma, agli occhi dei bimbi i vegetali risultano come un vero e proprio demonio.

Con la ricetta che vi forniamo oggi però tutto ciò sarà solamente un brutto ricordo. Ecco a voi l’alimento che vi salverà la vita: le crocchette di melanzane.

Sono semplicissime da realizzare ed il loro gusto sarà amato da tutti, grandi e piccini. Andiamo dunque a scoprire come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle crocchette di melanzane

Pochi ingredienti ed una preparazione molto veloce fanno del piatto in questione un vero e proprio must dell’arte culinaria italiana.

Far combaciare gusto e velocità d’esecuzione è la combinazione perfetta che molti chef ricercano nella loro quotidianità e la ricetta in questione svolge alla perfezione questo compito. Senza dimenticar poi che le melanzane sono un vero e proprio toccasana per l’organismo.

melanzane ricetta
Le melanzane (Larisa-K da Pixabay)

Dunque senza perderci troppo in chiacchiere tuffiamoci in una delle ricette più amate di sempre dai bambini scoprendo ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPRARAZIONE (circa 15 minuti):

Per prima cosa bisognerà pulire le melanzane andando a rimuovere le estremità e lavarle con cura. Capate poi la buccia ma tenetela da parte poiché servirà in seguito.

Tagliate poi le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele insieme al parmigiano grattugiato, al pangrattato e al prezzemolo tritato finemente.

Salate il tutto e scolate le melanzane ormai pronte. Aggiungete dunque l’ortaggio all’interno del contenitore delle uova e mescolate il tutto con le mani.

Prendetene poi una porzione e create una forma tondeggiante come fosse per l’appunto una crocchetta. A questo punto portate a giusta temperatura dell’olio in padella e inserite le vostre crocchette all’interno per la cottura.

friggere olio ricetta vegan chicken nuggets
Cuocere in padella con olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Quando le crocchette saranno pronte adagiatele su carta assorbente e cuocete nell’olio anche la buccia precedentemente lasciata da parte.

Guarnite il tutto con la buccia, lasciate raffreddare e portate in tavola. I vostri bambini rimarranno a bocca aperta dal sapore delizioso delle vostre crocchette.