Crostata+ricotta%2C+amaretti+e+confettura%2C+un+dolce+cremoso+da+leccarsi+i+baffi
checucinoit
/crostata-ricotta-amaretti-confettura-dolce/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Crostata ricotta, amaretti e confettura, un dolce cremoso da leccarsi i baffi

La crostata di ricotta, amaretti e confettura è un dolce cremosissimo e ricco di sapori. Facile da fare e profumato se non siete avvezzi alla preparazione dei dolci potreste iniziare da questo.

Crostata con crema di ricotta, amaretti e confettura (foto da Pinterest di @cookaroundworld)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata di crema di ricotta e amaretti arricchita da una base di confettura è un dolce davvero delizioso e semplicissimo da realizzare.

Un modo come un altro per presentare una crostata, must della pasticceria italiana. Da una parte la frolla, friabile e profumata e dall’altra la crema di ricotta e amaretti, cremosa appunto e aromatizzata. Insomma un connubio di pura bontà la cui realizzazione è talmente facile che potrebbe realizzarla chiunque anche chi non è avvezzo alla preparazione di torte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostata di ricotta morbida

La crostata di ricotta è un dolce semplice e morbido, una vera goduria per il palato, capace di conquistare proprio tutti. Vediamo, quindi, passo passo come realizzarla.

Pasta frolla distesa in teglia (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

Per la frolla:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 g di lievito per dolci
  • Vanillina qb.
  • 80 g di burro
  • 1 uovo intero

Per il ripieno:

  • 400 g di ricotta
  • 120 g di zucchero semolato
  • Vanillina qb.
  • 2 uova intere
  • 200 g confettura di ciliegie

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Come ogni crostata bisogna iniziare dalla realizzazione della frolla: in una ciotola mescolare, quindi, la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro ammorbidito ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Proseguite aggiungendo l’uovo, la vanillina e impastate fino ad ottenere il classico panetto di frolla liscio ed omogeneo.

Avvolgete in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno, semplicemente stemperate la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e le uova intere. Amalgamate fino ad ottenere una crema.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela aiutandovi con il mattarello e un po’ di farina, quindi disponetela in uno stampo dal diametro di 20-22 cm che avrete imburrato e forate con la forchetta il fondo.

Versare sul guscio uno strato di confettura a ciliegia o quella che preferite, quindi la crema di ricotta ed infine gli amaretti interi.

Confettura di ciliegie (foto da Adobestock)

Infornate in forno già caldo a 170° per 45 minuti. Una volta sfornata lasciate raffreddare la crostata quindi decorate con una spolverata di zucchero a velo.