Gli sport che fanno bene al corpo e alla mente

Gli sport che fanno bene al corpo e alla mente

Lo sport è un’attività che apporta benefici notevoli al nostro organismo, non solo dal punto di vista fisico e per la perdita di peso, ma anche dal punto di vista psicologico: allontana lo stress, aiuta ad acquisire maggiore autostima e fiducia in se stessi, accresce la determinazione e l’ottimismo. Quali sono gli sport che aiutano maggiormente dal punto di vista psicologico? Un po’ tutti se eseguiti con passione, ma alcuni in particolar modo.

Scopriamoli insieme:

1. Yoga – Agisce sia sul piano fisico, apportando beneficio alla colonna vertebrale, migliorando l’elasticità e la respirazione, donando al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute. Ma è un ottimo rimedio per ridurre l’ansia e la depressione, combattere l’insonnia, con notevoli benefici sul sistema nervoso ed endocrino, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

2. Corsa – Per ottenere il massimo del beneficio la corsa dovrebbe essere praticata in un luogo rilassante, a contatto con la natura, quindi in un parco, vicino al mare, in una zona montuosa e lontana dal caos di città. E’ una valida attività per mettersi alle spalle le preoccupazioni e lo stress quotidiani e ritrovare il giusto feeling con il corpo. Inoltre migliora la pressione sanguigna, rafforza le articolazioni, rallenta l’invecchiamento, riduce i livelli di insulina nel sangue, brucia calorie, aumenta la produzione nel cervello di seratonina, ovvero quell’ormone che influenza il ritmo sonno-sveglia e regola l’umore.

3. Ciclismo – Garantisce una migliore respirazione e ossigenazione, essenziale per rilassare lo spirito, abbassa lo stress e diminuisce la depressione, brucia calorie (550 calorie in meno dopo un’ora a ritmo costante), previene le malattie cardiovascolari, diminuisce l’affaticamento.

4. Pilates – Si basa sul rilassamento dei muscoli e sul mantenimento della corretta postura, favorisce l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso.

 

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