La dieta dello zenzero per dimagrire e depurarsi

La dieta dello zenzero per dimagrire e depurarsi

Lo zenzero è una pianta dai mille benefici, ha origini antichissime e il suo nome deriva dal sanscrito e significa “a forma di corno”. La parte della pianta che viene utilizzata sia a scopo curativo che alimentare è la radice dal sapore pungente e quasi piccante.

In Italia è sempre più presente nelle erboristerie, ma anche al supermercato, grazie alle sue proprietà terapeutiche. Le principali: contrasta la nausea e il vomito, ha notevoli proprietà antiossidanti e antitumorali, proprietà digestive utili anche nella cura dei problemi gastrointestinali, ottimo in caso di tosse o stati influenzali, in caso di diabete migliora la sensibilità all’insulina, grazie all’attività del gingerolo si è rivelato utilissimo nel trattamento dell’artrite.

Come tutti gli alimenti e le spezie non bisogna eccedere nel suo consumo: la dose giornaliera consigliata non dovrebbe mai superare i 30 grammi, altrimenti i benefici potrebbero divenire conseguenze negative. Inoltre lo zenzero può essere utilizzato per perdere peso, in quanto depura il nostro organismo agevolando la funzionalità intestinale, ma soprattutto perché aumenta il senso di sazietà. Inoltre favorisce la funzionalità intestinale permettendoci così di liberarci anche delle tossine. Lo zenzero può essere semplicemente masticato, oppure utilizzato come condimento nelle zuppe, per insaporire i piatti o per preparare delle tisane.

Di seguito vi proponiamo un esempio di dieta a base di zenzero, sottolineando che prima di intraprendere un certo regime alimentare sarebbe il caso di parlarne con il vostro medico di fiducia.

COLAZIONE: Tisana con zenzero e succo di limone

SPUNTINO: 4 biscotti allo zenzero da preparare con 250 grammi di farina integrale, 60 grammi di zucchero di canna, 45 ml di olio di semi di girasole, un cucchiaino di zenzero tritato e mezzo bicchiere di latte di soia. Uniamo tutti questi ingredienti e impastiamo. Lasciamo riposare il composto in frigo per mezz’ora, ricaviamo tanti biscottini da infornare per 20 minuti, fino a quando saranno dorati

PRANZO: 150 gr di pollo allo zenzero e un’insalata verde

SPUNTINO: Succo di ananas e zenzero oppure un frullato o un centrifugato a base di frutta e verdura fresca, a cui aggiungiamo un pizzico di zenzero in polvere

CENA: Una vellutata o zuppa di legumi preparata con 150 gr di legumi e un pizzico di zenzero in polvere

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post