Limone, quali sono le sue proprietà? Impossibile farne a meno in cucina

Il limone è un agrume molto usato nella tradizione culinaria italiana essendo in aggiunta un ingrediente fondamentale all’interno della dieta Mediterranea. Ma sapete quali sono le sue proprietà? Andiamo a scoprirle insieme.

limone proprietà
Le proprietà del limone (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Come condimento per le verdure, come ingrediente base per un mucchio di dolci o come aggiunta ad un bel piatto di pasta: gli usi del limone all’interno delle nostre cucina sono numerosissimi.

Proprio per questo nessuno ne fa mai a meno ed è veramente difficile non reperirlo all’interno delle nostre dispense. Secondo gli studiosi genetici, questo agrume deriva dall’incrocio tra cedro e l’arancio amaro e risale cronologicamente all’antica Cina.

Ma sapete quali sono le proprietà che fornisce questo prodotto al nostro organismo? Andiamo a scoprile insieme. Piccolo spoiler: prendetevi un po’ di tempo visto che sono davvero numerose.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Limone, quali sono le sue proprietà? Impossibile farne a meno in cucina

Primo punto: pulizia dell’intestino. Il sapore acre ed amaro di questo agrume favorisce la peristalsi, ovvero la contrazione dei muscoli intestinali. Ciò favorisce un rimozione delle scorie dall’organismo ed un incremento della regolarità intestinale.

Il secondo punto cade a fagiolo con il periodo dell’anno che stiamo vivendo. Essendo ricco di flavonoidi e vitamina C, il limone innalza le difese immunitarie diminuendo le possibilità di contrarre malanni di stagione come mal di gola, influenza, febbre o raffreddore.

limone proprietà benefici
Malanni di stagione (Canva)

L’agrume in questione è importantissimo poi per chi soffre di allergia: contenendo l’esperidina infatti riesce ad alleviare fastidi e sintomi indotti da tale problematica.

Molte persone poi usano anche la buccia del limone per le loro preparazioni in cucina e fanno benissimo! In questa parte dell’alimento è contenuto il fitonutriente tangeretina, sostanza che evita la contrazione di patologie che attaccano il sistema nervoso come l’Alzheimer.

Inoltre i limoni sono ricchi di acido citrico, una sostanza in grado di sciogliere i calcoli biliari, i depositi di calcio ed i calcoli renali.

Ancora, diversi studi hanno dimostrato che la rutina che si trova all’interno dell’agrume in questione è un potentissimo elemento contro le patologie che possono colpire gli occhi.

limone benefici occhi
Il limone contro le patologie oculari (Canva)

Infine si manifesta anche come un potente antitumorale e come un esecutore di funzionalità antinvecchiamento. Ve l’avevamo detto di mettervi comodi dato che le proprietà del limone sono infinite…