Panettone: lui è il più costoso al mondo | Eccellenza italiana al costo di una mega villa

Simbolo del Natale italiano il Panettone lo si trova per tutte le tasche, ma ce n’è anche uno dal prezzo esagerato ed è sicuramente al primo posto come il più costoso.

Panettone più costoso
Panettone oro Hartvig Dario (Twitter)

Specialità tutta italiana che non può mancare sulle tavole di Natale, il Panettone, che nel corso del tempo ha subito un’evoluzione arricchendosi di nuovi gusti è il dolce simbolo per eccellenza delle feste.

Negli ultlimi anni è consuetidine ormai che i migliori pasticceri e chef propongano sempre nuovi prodotti reinterpretando il gusto classico del Panettone con innovazioni e personali aggiunte.

Vengono realizzati prodotti di alta pasticceria che in genere hanno un prezzo un pò più alto di quelli della grande distribuzione e che rappresentano un ottimo regalo da fare per gustare ricercate elaborazioni e accostamenti di sapori magari insoliti.

A costi comunque accessibili, tra i 30 e i 50 euro, ad esempio possiamo scegliere tra il Panettone di Iginio Massari,  quello dai 35 ai 37 euro del re del cioccolato Ernst Knam.

Possiamo anche spaziare tra la proposta del Panettone di Bruno Barbieri sempre sulla stessa fascia di costo o la versione firmata da Antonino Cannavacciuolo, rimaniamo sempre con ottimi panettoni artigianali e di alta qualità senza però spendere cifre da capogiro.

La qualità delle materie prime utilizzate e la particolarità della tecnica che richiede fasi di attenta cura fanno sì che il prezzo lieviti ma non raggiunge mai cifre da record, impropobili anche alle fasce più abbienti.

LEGGI ANCHE->Tartine al caviale beluga per Natale | Attenzione al costo, veramente esagerato

Il Panettone più caro al mondo è tutto in oro : ecco quanto costa

Con una cifra stratosferica acquistabile solo da pochi ricchissimi al mondo c’è però il Panettone realizzato da Dario Hartvig nella Pasticceria del Borgo a Carmagnola in Piemonte.

panettone più costoso
Dario Hatvig (Pinterest)

LEGGI ANCHE->Natale, in arrivo una tremenda stangata per le famiglie | A Gennaio pagheremo un conto salato

Si tratta di un Panettone creato su richiesta di un ricco indiano che ha voluto la realizzazione di un prodotto che avesse materie prime d’eccezione ma anche elementi che davvero “eccessivi”.

Infatti il dolce è sempre un impasto soggetto a lievitazione come da ricetta classica, ma in aggiunta è stato ricoperto con foglie d’oro per uso alimentare da 22 carati.

Ma non solo. Del peso di 5 Kg, a renderlo ancor più prezioso è un giro di diamanti che incornicia la base per un costo complessivo pari a oltre 500 mila euro.

LEGGI ANCHE->Idea regalo per Natale | Il corso di cucina di Bruno Barbieri, costo alla portata di tutti

panettone più costoso
Panettone oro Hartvig Dario (Twitter – hartvigdario)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Una cifra da urlo, ma altrettanto elevata anche se ben più bassa è quella relativa ad un altro panettone acquistabile nella stessa pasticceria, più piccolo, del peso di 1 Kg, sempre ricoperto da foglia d’oro alimentare a 22 carati, ma senza cornice di diamanti per il prezzo, non certo modico di 800 euro.