Parmigiana di melanzane in padella, buona come quella al forno: solo 260 kcal!

Le alternative in cucina non mancano mai: la parmigiana di melanzane in padella è buona come quella al forno. Un punto in più per questa ricetta: apporta solamente 260 kcal. Scopriamo insieme come si realizza.

parmigiana padella
Parmigiana cucinata in padella (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  2. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
  3. Come sostituire il latte per le ricette: tutte le alternative

Le opzioni in cucina non mancano mai: se non vogliamo sporcare il forno, possiamo cucinare la nostra parmigiana di melanzane tranquillamente in padella. 

Inoltre c’è un altro vantaggio adoperandoci in questa maniera: le calorie vanno giù vertiginosamente! Una porzione di questo piatto infatti apporta appena 260 kcal.

Il risultato finale sarà una pietanza super gustosa, in grado di farsi amare sia da grandi che da piccoli. Non avete già l’acquolina in bocca?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della parmigiana di melanzane in padella

Prima di iniziare ricordiamo quanto sia benefico questo piatto grazie alle proprietà nutrizionali delle melanzane: innanzitutto grazie alle fibre contenute, esse risultano ottime per quanto riguarda la digestione e per quanto concerne la regolarizzazione dell’evacuazione.

Inoltre hanno effetti di protezione cardiovascolare, funzionalità antiossidanti prevenendo malattie degenerative come Alzheimer, Parkinons o formazioni tumorali e risultano impeccabili anche per quanto riguarda il controllo dei livelli di colesterolo.

melanzane ripiene alla siciliana
Melanzane grandi (foto da pexels di karolina-grabowska)

Infine stimolano l’attività del fegato e del pancreas e hanno effetti molto positivi anche sulla pelle. Bastano questi motivi per implementarle maggiormente nella propria dieta?

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

  • 3 melanzane
  • sale qb.
  • origano qb.
  • 1 scalogno tritato
  • 3 cucchiaini di pangrattato
  • 200 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva qb.
  • Grana Padano grattugiato qb.
  • 150 g di formaggio tagliato a fette
  • basilico qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti):

Per prima cosa, inserite lo scalogno, l’olio extravergine d’oliva ed il basilico in una padella e fate soffriggere il tutto. Dopo qualche minuto aggiungete anche la passata di pomodoro e portate il tutto a bollore con una fiamma del fornello medio-bassa.

A questo punto, lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele quindi sottilmente a fettine e fatele ammorbidire in una padella con un filo di olio extravergine.

Ora spennellate nuovamente con olio la padella, spolveratela con il pangrattato e la farina, realizzate uno strato di melanzane, di pangrattato, di sugo, di origano, di pangrattato e di formaggio (continuate così fino ad esaurire gli ingredienti).

Infine lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa una decina di minuti dando ogni tanto degli scossoni alla padella per non far attaccare la pietanza.

parmigiana di melanzane padella
Il risultato finale (Canva)

Non vi resta da far altro che portare questa squisitezza in tavola e gustare con tutti i vostri commensali. Non fatela freddare: calda è molto più buona!