Patate, mangiarle senza ingrassare si può: prova queste favolose ricette

Le patate sono un alimento tra i più amati, dai grandi ai piccini. Ecco come gustarle senza sensi di colpa, dando vita a ricette irresistibili.

Patate: ricette fit per gustarle
Patate (Foto congerdesign da Pixabay)

Patate per tutti i gusti, per soddisfare ogni palato. Questo tubero, tra i più amati, è cucinabile in innumerevoli modalità dando vita a piatti da far venir l’acquolina in bocca.

Fonte di carboidrati complessi e vitamine preziose per l’organismo, rispetto a pasta e riso è meno ingrassante, contenendo il 40% in meno di calorie. Pertanto sono perfette anche per chi è a dieta: inoltre la loro versatilità le rende ideali per dare vita a molteplici ricette, tra cui spiccano anche quelle fit.

Soprattutto dopo le abbuffate natalizie, la voglia di rimettersi in forma è diffusa e cucinando le patate con idee light si potrà farlo senza rinunciare al gusto.

Patate: idee sfiziose per mangiarle senza ingrassare

Dal basso contenuto calorico, le patate sono un alimento molto digeribile adatto a tutti. Per chi è a dieta, o ha problematiche di stomaco, è possibile assaporarle bollite in accompagnamento con l’olio e una proteina.

Polpo insalata patate ricetta Cannavacciuolo
Polpo con le patate (Foto di Alex Favali da Pexels)

Immancabile inoltre come contorno al polpo con cui si dà vita a un’insalatona gourmet dal sapore unico e dalle basse kcal.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Patate al forno croccanti, come farle a regola d’arte

Inoltre possono essere cucinare per realizzare una morbida zuppa e la tortilla, torta salata tipica della tradizione spagnola, dove sono protagoniste.

Buonissime cotte anche al forno, anche in una modalità fit senza olio. Questa versione può essere rivisitata aggiungendo al loro interno il formaggio quark. Inoltre si possono creare anche delle polpettine molto fragranti.

Sempre nel forno si possono dare vita a delle crocchette unendole ai porri e a un goloso sformato in cui si mescolano con il tonno e le verdure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Patate al forno croccanti, come farle a regola d’arte

patate al forno siciliana
Patate al forno alla siciliana (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

Per gli amanti dei dolci sono perfette per dare vita a una torta dal basso contenuto calorico, in cui il loro gusto si fonde con quello delle mele: morbida e irresistibile, contiene solo 180 kcal a fetta.