Pizza muffin, la ricetta ideale per questo weekend. Profumata e filante che bontà

Pizza o muffin stasera? Perché non entrambi? La fusione di queste due pietanze dà vita a un appetizer gustosissimo. Non seguiamo i soliti stereotipi italiani per i quali la pizza è solo tonda. Sperimentiamo e assaggiamo!

muffin alla pizza
Pizza muffin (foto di cucchiaio.it da Pinterest)

Dalla sperimentazione nascono le nuove innovazioni. È proprio questo il caso: unendo la forma dei muffin al gusto della pizza si ottiene questa nuova ricetta molto stravagante ma appetitosa.

Semplice e veloce da realizzare, probabilmente farà leccare i baffi a tutti, grandi e piccini. Inoltre, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta per la sorpresa. Potrete usare questa ricetta per un antipasto sfizioso ma anche come appetizer per un aperitivo tra amici.

Per la preparazione viene usata la pasta per la pizza acquistata direttamente al supermercato. Qualora però, voleste cimentarvi nella creazione di essa, ecco gli ingredienti e la preparazione per realizzare la pasta per la pizza.

Andiamo dunque insieme a scoprire come si realizzano i muffin alla pizza.

Ingredienti e preparazione dei muffin alla pizza

Il gusto proposto è quello della classica margherita ma qualora voleste cambiare i sapori, potrete tranquillamente farlo sostituendo gli ingredienti forniti con quelli desiderati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pizza venerdì ricetta facile
Impasto della pizza (Foto di Hardy Klossek da Pixabay)

Ad esempio, si può tranquillamente ricreare i muffin alla pizza boscaiola: basterà infatti sostituire il pomodoro con della salsiccia e dei funghi. La mozzarella invece come quasi per ogni pizza regna sovrana.

INGREDIENTI (dosi per 6 muffin):

  • 1 rotolo di pasta per la pizza
  • 120 g di mozzarella per pizza
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 6 fogli di basilico fresco
  • Sale qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Per prima cosa, prendete e stendete la pasta per la pizza sul vostro banco da lavoro. Dunque tagliatela prima a metà e poi dividetela ancora in 6 rettangoli.

In uno stampo per muffin inserite i pirottini, indifferentemente che siano di carta o di plastica, e disponete al loro interno i 6 rettangolo appena creati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Torta di zucca e amaretti, la merenda ideale di oggi

Dunque condite la passata di pomodoro con sale e olio extravergine d’oliva. Per le quantità vedete voi se preferite un sugo più liquido o più denso oppure più salato o meno.

Aggiungete un cucchiaino di questo sugo all’interno di ogni muffin così come un po’ di mozzarella per pizza precedentemente tagliata a pezzettini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> “È sempre mezzogiorno”, Antonella Clerici stop agli assaggi in diretta: “Sto male…”, fan preoccupati

Aggiungete anche basilico a piacimento e chiudete per i bene la pasta. Sulla superficie di ogni muffin aggiungete un altro cucchiaino di sugo e altro olio extravergine d’oliva.

muffin alla pizza margherita
Muffin pizza margherita (Pinterest)

Mettete il tutto quindi in un forno preriscaldato e statico a 200° C per circa 25 minuti. Le operazioni sono tutte portate a termine e la vostra ricetta è pronta per essere servita.