Reflusso gastrico, il miglior rimedio è uno solo. L’ingrediente naturale di cui fare scorta

Il reflusso gastrico è un disturbo dell’intestino che affligge tantissimi italiani. Oltre ai vari farmaci in commercio, il rimedio naturale è uno solo. Esso si combina con tanti altri ingredienti per combattere la patologia. Scopriamo insieme qual è.

problemi di stomaco: il reflusso gastrico
problemi di stomaco: il reflusso gastrico (foto di mohamed_hassan da Pixabay)

Il reflusso gastro esofageo colpisce sfortunatamente circa il 20\25 % degli italiani. Partendo però dalle origini, cos’è il reflusso gastrico?

Si tratta di una patologia che si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago, provocando bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido.

Le cause di questa malattia sono molteplici: l’eccessivo stress, un’errata alimentazione, una metodologia errata del mangiare o l’introduzione di troppe spezie all’interno dei pasti.

Con i bruciori e l’acidità di stomaco, continuare la giornata diviene veramente difficoltoso. Ecco perchè oggi vi consigliamo un alimento tutto al naturale che migliora di molto la condizione di chi soffre di questo disturbo.

Reflusso gastrico, il miglior rimedio naturale

Ovviamente per le forme più gravi di questa patologia, non basatevi solo su consigli online ma ascoltate il parere accurato di un esperto del settore.

Quando l’acidità di stomaco si fa sentire maggiormente, un alleato dell’intestino, usato da millenni ormai, è sicuramente il miele. 

Essendo ricco di vitamine, proteine, sali minerali, enzimi e polifenoli, l’ingrediente in questione sembra miracoloso nella lotta contro il reflusso gastro esofageo.

Le combinazioni che si possono realizzare con il miele sono molteplici: andiamo a scoprirle insieme.

come fare lo scrub in casa
Barattolo di miele (foto di bermix-studio da unsplash)

Miele e cannella

La cannella, in unione con il miele, produce numerosissimi enzimi, ottimi per favorire una corretta digestione e per prevenire i fastidi prodotti dal reflusso gastrico.

Per preparare la ricetta, vi basterà l’acqua per una tazza e versarvi un cucchiaino di cannella. Fate dunque raffreddare per 5 minuti e unitevi un cucchiaino di miele. Una tazza al giorno, toglie il medico di torno!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Consigli utili per combattere il reflusso gastro esofageo

Limone e miele

Due ingredienti che vanno a braccetto e che possiamo ritrovare in molteplici ricette. In particolare il limone, intercetta e contrasta gli acidi presenti nello stomaco.

Per realizzare la bevanda, dovrete aggiungere due cucchiaini di limone spremuto e uno di miele all’interno di un bicchiere di acqua tiepida. Ancor meglio, se lo bevete la mattina a stomaco vuoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Reflusso gastrico, cosa mangiare e come comportarsi nel modo corretto

Miele e zenzero

nausea mattutina cibi per evitarla
Lo zenzero (foto di pilipphoto AdobeStock)

Lo zenzero svolge come il miele la stessa funzione: è un rilevante antibatterico. Tramite questa abilità riesce efficacemente a ripulire lo stomaco e a limitare i fastidi del reflusso gastrico.

Per preparare la ricetta vi basterà far bollire l’acqua per una tazza e versarvi all’interno un cucchiaino di zenzero. In seguito fate sbollire per 5 minuti e unite un cucchiaino di miele. Anche per questa bevanda, il consiglio è quello di consumarne una al giorno.

 

Impostazioni privacy