Sostituisci lo zucchero con questo ingrediente: importante per la salute

Lo zucchero è un prodotto altamente rischioso per il nostro corpo non solo in termini di linea fisica ma anche in ambito colesterolo, glicemia o diabete. È possibile però sostituirlo con un altro ingrediente: scopriamo insieme quale.

come sostituire zucchero
Sostituisci lo zucchero con un altro ingrediente (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Diminuire lo zucchero all’interno della propria dieta risulta un passo fondamentale per curare la salute totale del proprio organismo.

Questa sostanza infatti non è solamente deputata all’incremento di peso (che comunque può far sviluppare complicazione come obesità ed elevato sovrappeso) ma può comportare problemi a livello di colesterolo, glicemia o diabete.

Per tali motivi è dunque importantissimo diminuirne il consumo cercando altri alimenti che possano ricoprirne lo stesso ruolo: oggi vi forniamo un’alternativa più che valida!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sostituisci lo zucchero con questo ingrediente: importante per la salute

Rullo di tamburi: l’ingrediente misterioso è il miele che apporta molti meno zuccheri rispetto al suo antagonista. Inoltre fornisce dosi di potassio altamente più rilevanti. Tale sostanza è incaricata di svolgere numerosissime funzioni nel nostro organismo.

miele zucchero
Il miele (Canva)

La differenza principale tra i due elementi però è un’altra: se lo zucchero è composto principalmente da saccarosio, il miele d’altro canto è composto da fruttosio, un tipo di zucchero che si ritrova anche nella frutta e che comporta un indice glicemico molto più basso.

Le calorie del miele invece sono più alte (22 calorie ogni 100 grammi contro le 16 dello zucchero). Nonostante ciò, il suo sapore dolciastro ci farà usare meno prodotto in modo da non disgustarci.

Ad esempio se volessimo dolcificare un caffè useremo un cucchiaino di zucchero mentre ne useremo la metà se facessimo la stessa operazione con il miele.

Ovviamente il prodotto fornito dalle api è comunque un dolcificante e come ognuno di essi va usato con moderazione e senza mai esagerare.

miele zucchero come sostituire
Il prodotto in questione (Canva)

Per quanto riguarda la sostituzione dei due ingredienti nelle ricette vi consigliamo la regola del meno 20%. Se nei dosaggi viene riportato ad esempio 200 grammi di zucchero sottraetene il 20%, ossia 40 grammi e utilizzate dunque 160 grammi di miele.