Stella cometa al salmone affumicato. L’antipasto di Natale veloce e scenografico | Risultato wow

Gli antipasti permettono di “rompere il ghiaccio” facilmente, un antipasto come la stella cometa al salmone affumicato permette ai commensali di avere degli argomenti coinvolgenti senza trascurare l’estetica e il sapore.

ricetta stella salmone affumicato
Stella cometa con salmone affumicato (Foto dal web)

In occasione delle feste capita di ritrovarsi in eventi per lo scambio di auguri accanto o insieme a perfetti sconosciuti ed è quasi sempre difficoltoso aprire un discorso soprattutto se manca una figura che propone degli argomenti.

In queste occasioni un antipasto come questo ci permette di creare un’atmosfera cordiale e facile da affrontare. Delicate e piacevoli alla vista sono comunque molto appetitose. Si adattano bene anche in eventi importanti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della stella cometa al salmone affumicato

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per una decorazione con un impatto visivo maggiore puoi utilizzare una formina più grande per preparare una stella cometa e poi tante stelline più piccole da essere consumate prima.

Se non hai una formina grande a forma di stella puoi provare a tagliarla con un coltello senza denti. Disegna la forma della stella su un foglio di carta forno, la ritagli e poi la posizioni sopra la fetta di salmone. Con il coltello, segui tutto il perimetro della carta.

ricetta stella salmone affumicato
Trancio di salmone (Foto di congerdesign Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 gr di salmone affumicato a fettine
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di capperi
  • pane di segale a fette q. b.
  • burro q. b.
  • sale q. b.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. L’antipasto di Natale più buono si prepara così. Facile ma super goloso: farai tutti felici
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Risotto allo champagne, come farlo cremoso e delicato. C’è un trucco

PREPARAZIONE

Fai bollire le uova in modo da farle sode, al termine, spegni la fiamma e raffreddale sotto l’acqua corrente. Sgusciale e sminuzzale e mettile da parte. Prendi delle fette di pane e spalma sopra un sottile velo di burro. Prendi il coppapasta a forma di stella e crea tante stelle.

Prendi il salmone e ricava altre stelle di pari numero a quelle di pane. Sovrapponi le stelle di salmone su quelle di pane in modo da farle combaciare perfettamente. Prendi i capperi e lavali sotto l’acqua corrente. Sgocciolali e tamponali con della carta assorbente.

 

Salmone confezionato sottovuoto
Salmone confezionato sottovuoto (Foto di Ilia Nesolenyi AdobeStock)

VARIANTI

Disponi sopra dei pezzettini di uovo, decora con qualche cappero e crea la cometa aiutandoti con dei rametti come in foto.