Zucchine alla moresca, il contorno spagnolo facile dal sapore speciale

Viene dalla Spagna ed è un contorno che conquista. Le zucchine alla moresca hanno un particolare gusto agrodolce che lo rende ricco e stuzzicante. Si preparano molto facilmente in pochi passaggi.

zucchine moresca ricetta
Zucchine alla moresca (Pinterest@granconsigliodelllaforchetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fagottini della Coop ritirati dal mercato, “Presenza di corpi estranei”. La nota del Ministero avverte
  2. Sorbetto alla pesca, cremoso senza gelatiera, facile da preparare per chiunque
  3. Burro fatto in casa, ma aromatizzato agli agrumi. Bastano 3 ingredienti

Ottime se si cerca un contorno sfizioso e con un carattere particolare e insolito, le zucchine alla moresca sono davvero deliziose.

Si tratta di un piatto della cucina spagnola presente soprattutto nelle regioni meridionali. È un cibo della tradizione che affonda le sue radici nelle usanze arabe, di quelli che erano chiamati appunto i Mori.

Sono buone da mangiare soprattutto come piatto freddo. Le zucchine vengono tagliate a rondelle abbastanza sottili e assumono poi una grande scioglievolezza.

La caratteristica che le rende così speciali è un sapore in cui viene creato un contrasto tra sapido e dolce, con l’uva passa che dà una decisa nota di dolcezza.

Cuociono direttamente in padella e sono un contorno saporito e dall’aroma intenso che si accosta bene a secondi leggeri, di pesce o di carne, ma non con gusti forti a loro volta.

Da preparare in poche semplici mosse, le zucchine alla moresca danno un tocco particolare e ricercato e all’interno di un pranzo sono certamente apprezzate, certamente da chi ama questo genere di combinazioni di sapori, ma in generale un pò da tutti.

Ingredienti e preparazione delle zucchine alla moresca

La preparazione è velocissima, ma poi per gustarle appieno nel modo migliore c’è da attendere un abbastanza lungo periodo di macerazione, per cui bisogna organizzarsi per tempo prima di poterle portare in tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine moresca ricetta
Zucchine (foto da Canva)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 20 g di uvetta sultanina
  • 20 g di pinoli
  • Foglie di menta fresca q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa + 4 h macerazione)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare le zucchine e dopo averle spuntate alle estremità tagliarle a rondelle mediamente sottili.

Poi, in una padella mettere l’aglio a soffriggere in un giro d’olio e quando si è imbiondito toglierlo e inserire le zucchine. 

Farle rosolare a fuoco medio rigirandole di tanto in tanto per farle dorare in modo uniforme da entrambi i lati.

Mettere un pò di sale, poi, quando sono pronte prelevarle e versarle in una ciotola. Unire l’uva sultanina precedentemente messa in ammollo in acqua e reidratata e poi strizzata e aggiungere anche i pinoli.

Inserire alcune foglie di menta fresca spezzettate grossolanamente con le mani. Poi, spremere il limone e versarvi il succo.

Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti e a questo punto non rimane che lasciar macerare le zucchine così condite per 4 ore circa poste dentro il frigorifero.

zucchine moresca ricetta
Uva passa (Foto di เสาวภา ลื่นลม da Pixabay)

Trascorso questo tempo che sarà servito a impregnarle bene del sapore che si rivelerà un tutt’uno ben armonico sono pronte per essere gustate, ricordandosi però di toglierle dal frigo e lasciarle a temperatura ambiente un pò prima di servirle.