10 rimedi per trattare le vertigini e la nausea in modo naturale: super efficaci

Le vertigini sono un fastidio che appare all’improvviso e risulta molto debilitante per chi ne soffre. Andiamo a scoprire 10 rimedi naturali per curare al meglio questo disturbo.

foresta vista attraverso vertigini
foresta vista attraverso vertigini (foto di Felix_Hu da Pixabay)

Tutto intorno sembra muoversi e girare senza fine. Si ha poi la sensazione di precipitare da un momento all’altro. Infine può arrivare la nausea.

Questi sono i sintomi principali per chi soffre di vertigini: questo disturbo può colpire chiunque, dai bambini più piccoli agli anziani.

La prima cosa da fare qualora questo fastidio bussasse alle nostre porte è quello di sedersi o addirittura di sdraiarsi per evitare brusche cadute. Inoltre bisognerà guardare un punto fisso per placare il capogiro.

Esistono però diverse soluzioni naturali che prevengono questo tipo di fastidio. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimedi naturali contro allergie: gli ingredienti miracolosi per ridurre i sintomi

10 rimedi naturali contro le vertigini

Tra le cause che provocano le vertigini abbiamo sicuramente nervosismo, ansia, stress, disturbi digestivi, gravidanza, reazione a un mezzo di trasporto, altezza, emicrania e diabete. 

I rimedi naturali forniti dall’articolo però dovrebbero agire sulle cause, limitando la frequenza e la forza di questo disturbo.

zenzero, ottimo alleato contro le vertigini
zenzero, ottimo alleato contro le vertigini (foto di gate74 da Pixabay)

Zenzero

Potrete consumarlo in qualsiasi forma o presentazione (tisana, biscotti, pane) o magari addirittura masticarne la radice per qualche minuto.

Lo zenzero ha la capacità di stimolare la circolazione nello stomaco, abbassando il senso di capogiro. Per la ricetta di una tisana a base di questo miracolo ingrediente cliccate sul seguente link.

Anice

Essendo molto calorica, dovrete dosarla con cura. Essendo però ricca di fibre, di carboidrati, di grassi, di calcio, di magnesio, di ferro e di sodio, riesce a curare alla perfezione i sintomi delle vertigini.

Per una tisana semplice e veloce da preparare, a base di anice, cliccate sul seguente link. Un’altra buona alternativa è quella di cospargere questo vegetale sul verdure di stagione, insaporendole ingentemente.

Acqua

Una delle prime cose da fare per evitare questi spiacevoli disturbi, è mantenere il corpo idratato. Questo poiché la disidratazione riduce il volume del sangue e quindi la quantità di ossigeno al cervello.

Idratarsi più spesso poi porterà anche a un maggior livello di equilibrio dato che mente ed orecchie sono strettamente connesse. Per alcuni trucchi so come bere più acqua al giorno, cliccate sul seguente link.

Cannella

È simile all’anice per bloccare i sintomi della nausea. Inoltre possiede un gusto molto esotico ma piacevole. Questo rimedio però non può esser usato dalle donne in gravidanza.

Anch’essa può essere assunta in svariati modi, ma noi vi consigliamo questa tisana con cannella e mela.

Menta

In particolare la menta piperita ha la capacità di lenire diversi disturbi digestivi e quindi di placare la forza della nausea. 

Può essere consumata in moltissimi modi, ma noi vi consigliamo questa tisana:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di foglie di menta essiccate (10 g)
  • 2 tazze di acqua calda (500 ml)

Per la preparazione, vi basterà scaldare sul fuoco l’acqua e quando sarà in stato di ebollizione, aggiungere la menta e far riposare per 10 minuti. Lasciate raffreddare, quindi filtrate e bevete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come combattere il gonfiore di stomaco da stress. I rimedi naturali super efficaci

tisana alla menta piperita
tisana alla menta piperita (foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

Gli ultimi rimedi naturali

Ai sopra citati, aggiungiamo anche i chiodi di garofano, le pesche, il succo di mirtillo, la noce moscata ed il succo di limone. Seguendo questi piccoli trucchi naturali, il vostro senso di vertigine calerà ai minimi storici.

Impostazioni privacy