Hummus+di+peperoni%2C+la+salsa+da+sapore+deciso+che+ti+far%C3%A0+impazzire
checucinoit
/hummus-di-peperoni-sapore-deciso/amp/

Hummus di peperoni, la salsa da sapore deciso che ti farà impazzire

Hummus di peperoni è una variante colorata e altrettanto gustosa alla classica ricetta dell’Hummus di ceci. Si prepara così.

Hummus di peperoni (foto da Instagram di @barbiemagicacuoc)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’Hummus altro non è che una crema di ceci originaria della cucina mediorientale ed utilizzata per farcire panini oppure creare stuzzichini ed apertivi.

Oltre alla classica ricetta dove, appunto, i legumi sono assoluti e principali protagonisti, nel corso degli anni si sono diffuse tantissime varianti come per esempio l’Hummus di avocado o quello alle patate dolci o ancora quello ai piselli. Insomma ricette che di mediorientale hanno ben poco ma che piacciono molto soprattutto alla Generazione Z. Rimaniamo su questo filone delle varianti particolari per vedere come si prepara l’Hummus di peperoni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Hummus di peperoni, la ricetta facile

L’ingrediente segreto dell’Hummus ai peperoni, e ingenerale per questa ricetta, è la Tahina una preparazione derivata dai semi di sesamo, una sorta di burro, molto utilizzata nelle cucine mediorientali ma anche più vicine a noi come Nord Africa, Grecia e Turchia.

Ceci secchi (foto da Pixabay di Appel-und-n-Ei)

INGREDIENTI

  • Un barattolo di ceci precotti
  • 1 peperone rosso
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di Tahina
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1/2 spicchio di aglio
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare l’Hummus di peperoni cominciate lavando il peperone, quindi fatelo arrostire su di una piastra ben calda. Quando sarà pronto, eliminatene le parti più bruciacchiate, quindi tagliateli in quattro parti ed eliminate i semi interni.

Quindi sgocciolate i ceci dal liquido di conservazione e trasferite in uno scolapasta. Sciacquateli sotto acqua corrente quindi trasferiteli nel boccale del mixer. A questo punti unite gli altri ingredienti ovvero il peperone arrostito, l’olio, l’aglio e salsa tahina e cominciate a frullare,

Proseguite fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi, regolate a piacere di sale e trasferite in un barattolo a chiusa ermetica.

Pulizia peperoni e aglio (foto da pexels-mikhail-nilov)

L’Hummus di peperoni si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Si consiglia comunque si consumarlo a temperatura ambiente, quindi prima di arricchire bruschette e o panini vari è meglio tirarlo fuori dal frigo prima di usarlo.