Involtini di pancetta ripieni di carne: il secondo piatto perfetto per cena

Provando una volta questa ricetta non la lascerete più! Gli involtini di pancetta ripieni di carne sono un secondo piatto perfetto per cena dato il loro gusto sublime. Andiamo a scoprire insieme come si realizzano.

involtini pancetta ripieni carne
Involtini di pancetta ripieni di carne (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  2. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
  3. Freschi e dissetanti, qual è il migliore tra melone e anguria? Proprietà e i valori nutrizionali

Soprattutto in estate, siamo soliti preparare i secondi piatti più velocemente possibile: ed ecco che portiamo in tavola tonno e patate, prosciutto e melone oppure vari affettati con un semplice contorno.

Questo perché mettersi ai fornelli con queste temperature a dir poco roventi è un’operazione tutt’altro che semplice e leggera.

La ricetta che vi presentiamo oggi però si concretizza in brevissimo tempo e cucinare non sarà un peso ma una gioia per gli occhi.

Andiamo dunque a scoprire come si preparano gli involtini di pancetta ripieni di carne, un secondo piatto perfetto per la vostra cena quotidiana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione degli involtini di pancetta ripieni di carne

Alcuni piccoli consigli prima di iniziare: innanzitutto controllate i tempi di cottura poiché potrebbero variare a seconda della friggitrice ad aria che possedete.

Inoltre personalizzate il più possibile la ricetta aggiungendo o rimuovendo spezie: il bello della cucina è proprio la fantasia e far proprie le preparazioni con qualche colpo di genio!

ricetta secondo piatto carne
Vari tipi di spezie (Canva)

Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, immergiamoci insieme in questa spettacolare ricetta degli involtini di pancetta ripieni di carne osservando ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPARAZIONE (circa 25 minuti):

Per prima cosa aggiungete in una capiente ciotola i 400 grammi di carne macinata di manzo con il pangrattato, il Parmigiano Reggiano e l’uovo aperto. Aggiustate quindi di sale ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti. 

Quando tutto si sarà miscelato per bene, prendete una piccola dose di composto e formate una palletta. Avvolgetela dunque con una fetta di pancetta. Unite una foglia di alloro, un pizzico di sale e chiudete con uno stuzzicadenti.

Ripetete l’operazione fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Dunque disponete tutte le pallette all’interno di una friggitrice ad aria e versate un filo d’olio extravergine di oliva.

ricetta involtini carne
Friggitrice ad aria (Canva)

Fate dunque cuocere a 180° C per circa 20 minuti rigirandoli dopo metà cottura. Terminato questo lasso di tempo, non vi resterà che portarli in tavola e mangiarli ben caldi accompagnandoli magari con un buon contorno. Buon appetito!