Pancake ripieni di prosciutto cotto e formaggio: una vera squisitezza

Quando il gusto del salato incontra il sapore del dolce si crea un connubio fuori dalle regole: andiamo a scoprire insieme la ricetta dei pancake ripieni di prosciutto cotto e formaggio.

pancake ripieni prosciutto cotto formaggio
Pancake ripieni di prosciutto cotto e formaggio (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  2. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
  3. Freschi e dissetanti, qual è il migliore tra melone e anguria? Proprietà e i valori nutrizionali

La cucina è uno dei maggiori posti in cui sperimentazione e fantasia si incontrano per dar vita a pietanze alle quali nessuno aveva mai pensato prima.

Ad esempio, far incontrare dolce e salato in un unico piatto dà vita ad una ricetta squisita a cui nessuno aveva pensato prima.

Andiamo dunque a scoprire insieme come si realizzano i pancake ripieni di prosciutto cotto e formaggio: una vera e propria squisitezza per il palato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei pancake ripieni di prosciutto cotto e formaggio

Nonostante sia il classico ripieno dei toast o dei tramezzini, pietanza puramente salate, questi due ingredienti sono perfetti per combinarsi al gusto dolce dei pancake.

pancake ripieni prosciutto cotto formaggio
La ricetta in questione (Canva)

Il risultato sarà una pietanza super filante che potrete portare in tavola come piatto unico. Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi scopriamo gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta.

INGREDIENTI (dosi per 2 persone):

  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salte
  • 250 ml di latte
  • 80 g di parmigiano 
  • 1 uovo
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 60 g di formaggio a fette
  • burro qb.
  • olio extravergine di oliva qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti):

Per prima cosa mettete in una ciotola la farina 00, il parmigiano grattugiato e il lievito in polvere per preparazione salate e mescolate il tutto.

Aggiungete in seguito anche l’uovo ed il latte rigorosamente a temperatura ambiente. Dopo aver unito anche un pizzico di sale, montate tutto con l’ausilio di una frusta elettrica. 

Quando avrete ottenuto una pastella omogenea e senza grumi, avrete portato a compimento la prima fase della ricetta.

Mettete in un recipiente con un beccuccio l’impasto dei pancake e create un rettangolo in una padella unta con burro o olio e molto calda.

Quando il composto inizierà a solidificarsi, posizionateci sopra una fetta di formaggio a vostro piacimento (cheddar, mozzarella, provola ecc.) ed una fetta di prosciutto cotto.

prosciutto cotto formaggio pancake
Gli ingredienti indispensabili per farcire il pancake (Canva)

A questo punto andate a coprire i due ingredienti con altra pastella dei pancake. Fate cuocere per qualche minuto e quando la superficie sarà dorata, girate il pancake.

Non vi resterà che attendere che anche l’altro lato si sia cotto e portare in tavola il risultato. Semplice, veloce e super gustoso: l’incontro tra dolce e salato è andato a buon fino.