Pasta+matta+all%26%238217%3Bolio%2C+perfetta+al+forno+e+fritta%3A+cos%C3%AC+puoi+preparare+1000+ricette
checucinoit
/pasta-matta-olio-oliva-veloce-senza-lievitazione/amp/
Ricette

Pasta matta all’olio, perfetta al forno e fritta: così puoi preparare 1000 ricette

La pasta matta all’olio d’oliva è un impasto veloce realizzato con semplici ingredienti. Ottima fritta, al forno o cotta nella friggitrice ad aria. Scopriamo come si prepara.

Impasto pasta matta all’olio d’oliva e matterello (Foto di congerdesign da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta matta all’olio d’oliva è una preparazione base per moltissime ricette culinarie, sia dolci che salate. Facile da realizzare, è perfetta da cuocere in diversi modi: al forno, fritta o nella friggitrice ad aria.

Ideale da preparare quando si ha voglia di preparare qualcosa di gustoso senza lievitazione e in pochissimi minuti. Con una consistenza simile alla pasta brisee, la pasta matta è molto più leggera ed è senza burro.

Croccante e friabile, è perfetta per realizzare tartellette, rustici, rotoli farciti e molto altro ancora. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per creare una pasta davvero deliziosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta matta ripiena: ricetta e procedimento

La pasta matta all’olio d’oliva è perfetta da fare ripiena e gustarla in compagnia di amici o da soli.

Olio d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g farina 00
  • 200 g acqua calda
  • 40 g olio oliva
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 5 minuti + 10 min riposo)

Iniziate la ricetta disponendo a fontana la farina su un piano d’appoggio. Fate un buco al centro e inserite il sale, l’acqua, l’olio d’oliva.

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. A questo punto, fate riposare il panetto ottenuto per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore sottilissimo. Ora, siete pronti per creare i vostri piatti.

Potete realizzare uno strudel oppure ritagliare dei dischi con un coppapasta e creare dei deliziosi ravioli salati o panzerotti ripieni con prosciutto e formaggio, ricotta e pistacchi o pomodoro e mozzarella.

Mini panzerotti ripieni (Foto di Marcos Garzo da Pixabay)

In alternativa, potete optare per una torta salata ripiena con tutto ciò che più amate. Insomma, è un impasto versatile che vi darà l’opportunità di preparare tantissime ricette. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare la ricetta.

Buon appetito a tutti!