Pasta alle melanzane cremosa e velocissima. Salva pranzo estivo ricco di gusto

Ricetta che risolve il pranzo perché si prepara in tutta velocità, la pasta alle melanzane in versione cremosa è gustosissima. Poche mosse per realizzare un piatto da leccarsi i baffi.

pasta melanzane cremosa ricetta
Pasta alle melanzane cremosa (Foto di Marco Mayer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare un buonissimo gelato al caffè in soli 15 minuti e senza gelatiera
  2. Mini cheesecake Oreo : piccole delizie con il golosissimo snack americano
  3. Rischio allergeni grave, il Ministero della Salute corre ai ripari: “Non comprateli”

Le melanzane sono protagoniste dell’estate in tavola in una vasta varietà di piatti e, concentrandoci sui primi la pasta con le melanzane è un grande classico che si esprime in tante versioni.

Abbiamo la famosa pasta alla norma, che ha le melanzane appunto come ingrediente principale, c’è la variante della norma al forno, ed esiste anche il buonissimo pesto di melanzane per condire la pasta.

La ricetta che oggi noi di CheCucino vi proponiamo è un altrettanto gustoso piatto di pasta con le melanzane in versione cremosa, facilissima da realizzare e super veloce.

È uno di quei piatti che possiamo considerare un salva pranzo, da fare con pochi gesti. Un condimento cremoso e saporito che si prepara mentre attendiamo che l’acqua arrivi a bollore e che la pasta si cuocia.

Da fare in tutta velocità con semplicità e un gusto molto appetitoso che piace ed è perfetto per questa stagione e anche salutare, a base di verdure, con pochi ingredienti semplici e sani.

Ingredienti e preparazione della pasta alle melanzane cremosa

A rendere una deliziosa cremosità che avvolge la pasta e il palato è la ricotta che si unisce alle melanzane e ai pomodorini e rende il piatto completo arricchendolo in modo delicato e gustoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricotta ricetta pasta melanzane cremosa
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 1 cipolla media
  • 2 melanzane medie
  • 15 pomodorini
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Basilico q.b.

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa)

Per ottimizzare i tempi e rendere la preparazione super veloce per prima cosa possiamo già iniziare a mettere a scaldare l’acqua salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle prima a metà per il senso della lunghezza e poi in quarti fino a ridurle a tocchetti e farne una dadolata.

Tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con un giro d’olio. Aggiungere le melanzane e lasciarle rosolare unendo un pò di sale.

Poi tagliare i pomodorini e unirli in padella mescolando ogni tanto. Quando l’acqua è arrivata a bollore gettare la pasta e lasciarla cuocere, poi scolare al dente.

Quindi gettare la pasta nelle verdure rosolate e aggiungere la ricotta ben sgocciolata mescolando con cura per amalgamare bene il tutto.

melanzane ricetta pasta cremosa
Melanzane (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

In ultimo, mantecare con il Parmigiano grattugiato che aggiungerà una nota di sapidità al piatto. Non rimane che impiattare e servire questa pasta che sarà molto cremosa, salutare e gustosa.