Piadina, il migliore modo per farcirla: così buona non l’hai mai mangiata

La piadina è una pietra miliare della cucina romagnola che si è diffusa a macchia d’olio per tutta l’Italia. Andiamo a scoprire insieme il miglior modo per farcirla: così buona non l’hai mai mangiata!

piadina miglior modo farcirla
La piadina (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  2. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
  3. Freschi e dissetanti, qual è il migliore tra melone e anguria? Proprietà e i valori nutrizionali

Parlando della piadina, il notissimo poeta Giovanni Pascoli scrisse su di lei “Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli“.

Si tratta di un prodotto alimentare composto da una fine focaccia di farina di grano, olio extravergine di oliva, lievito, sale ed acqua cotta su una piastra di metallo o su una lastra di pietra refrattaria.

Ad oggi la piadina si è espansa in tutto lo stivale catturando gli italiani per il suo gusto unico e per i suoi mille modi per essere rimpinzata.

Ma qual è il miglior modo per farcirla? Andiamo a scoprirlo insieme vedendo alcuni ingredienti immancabili per questo prodotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Piadina, il migliore modo per farcirla: così buona non l’hai mai mangiata

Il metodo che vi proponiamo oggi è del tutto innovativo in quanto non mira unicamente ad inserire un paio di ingredienti nella piadina e scaldarla.

Piuttosto si dovrà dividere idealmente il nostro prodotto in 4 parti uguali per creare altrettanti gusti diversi.

piadina condimenti ricetta
Il prodotto alimentare in questione (Canva)

Dunque, senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi tuffiamoci insieme alla volta di questa prelibata ricetta osservando ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 1 piadina):

  • 1 piadina
  • 2 zucchine piccole
  • 2 sottilette
  • 1 pomodoro
  • 1 cotoletta di pollo
  • salse a vostra scelta
  • 3 fettine di bacon
  • cipolla rossa qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti):

Per prima cosa fate leggermente dorare il bacon in padella e cuocete la cotoletta di pollo in un’altra: sono infatti unicamente questi due gli ingredienti da cucinare prima della realizzazione del risultato finale.

Nella parte in alto a sinistra della piadina, inserite le zucchine tagliate a fettine molto fini e ricopritele con il bacon ormai dorata. In basso invece disponete le sottilette.

In alto a destra invece posizionate la cotoletta sulla quale adagerete la salsa a vostro piacimento mentre in basso inserite qualche fetta di pomodoro con della cipolla tagliata finemente.

piadina ingredienti ricetta
Cipolla tritata finemente (Canva)

A questo punto non vi resterà che richiudere la piadina piegandola per ben due volte e metterla a scaldare nella piastra elettrica oppure in una padella preriscaldata ed antiaderente. 

Portate il vostro risultato in tavola ed assaggiate questa combinazione di sapori unica nel suo genere. Buon appetito!