Treccia di pan brioche farcita di Benedetta Rossi. Lei la farcisce così: è speciale

Inserisci questa ricetta tra quelle di base, potrai utilizzarla in tantissime occasioni farcendola col dolce o col salato. Può rappresentare un aperitivo, un antipasto, un elemento di un buffet oppure lasciarlo vuoto e riempirlo nel momento di servirlo.

ricetta treccia pan brioches
Benedetta Rossi (Foto di @fattoincasadabenedetta e rielaborata)

Facile da personalizzare è un’impasto che oltre a formare la treccia può essere utilizzato in molte occasioni: in estate può essere accompagnato al gelato. Oltre alla farcitura puoi, quindi utilizzarlo in molti modi a seconda dell’evento.

Anche i bambini saranno invogliati ad assaggiarla per la morbidezza e per la forma. Invece dei salumi tagliati a fette, puoi utilizzare i salumi a dadini. Lo stesso dicasi per i formaggi. Non usare la mozzarella se non la sgoccioli bene.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della treccia di pan brioche

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Nel preparare i rettangoli, dai una forma stretta e lunga per riuscire a fare tanti intrecci per un effetto visivo migliore. tieni conto che una treccia troppo lunga potrebbe non essere facile da mettere in forno.

Considera che dopo averla formata dovrà lievitare altri 30 minuti e quindi crescere ulteriormente. Dopo la prima lievitazione fai le pieghe all’impasto: stendi, piega verso il centro il lato destro e il lato sinistro come se fosse un portafoglio. Risulterà più soffice e ben alveolata.

 

ricetta treccia pan brioches
Treccia pan brioche (Foto di Cristina Gherghel da Pixabay)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti senza uova e senza burro | Fai come Benedetta Rossi!
  2. Il cibo del futuro puoi trovarlo già su qualche scaffale e fa tanto bene anche all’ambiente
  3. Panzerotti con carne macinata pomodoro e mozzarella. Preparali per stasera: vanno via in un lampo

PREPARAZIONE

Prendi un pentolino e intiepidisci un po’ di latte senza scaldarlo. Subito dopo allontana dal fornello e versa all’interno il lievito, scioglilo. Prendi una ciotola, rompi all’interno le uova e aggiungi sale, olio e zucchero. Frulla con delle fruste.

Aggiungi il latte con lievito sciolto e continua frullare, aggiungendo la farina poco alla volta. Quando l’impasto comincia ad indurirsi, continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri con una pellicola e lascia riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Al termine della lievitazione, lavora l’impasto ancora per qualche minuto e dividilo in 3 parti. Una alla volta prendi ogni singola parte e schiacciala per formare un rettangolo. Disponi le fette di scamorza e di salame al centro e poi piega i bordi verso il centro in modo da racchiudere la farcitura da tutti i lati.

In questo modo otterrai tre rettangoli lunghi farciti. Prendi una teglia e rivestila con carta forno. Sopra, unisci i rettangoli dalla parte superiore e comincia a formare la treccia. Al termine copri con lo strofinaccio e lascia lievitare per altri 30 minuti.

 

ricetta treccia pan brioches
Treccia di pan brioche con semi di sesamo (Foto di Matthias Böckel da Pixabay)

ALTERNATIVE

Al termine spennella con l’uovo sbattuto e metti inforno a 200 gradi per 30 minuti o fino a doratura. Sforna e porta in tavola per essere ammirata e… divorata!