Bastoncini di melanzane croccanti al forno super deliziosi e con tante idee per Ferragosto

Senza friggere, i bastoncini di melanzane croccanti sono super gustosi sia con il miele sia con la salsa tzatziki. Un secondo piatto o un antipasto facile e saporito da portare in gita e mangiare a temperatura ambiente.

ricetta bastoncini melanzane
Bastoncini di melanzane croccanti con salsa tzatziki (Foto di Оlgart AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro croccanti fuori, la golosità 12 mesi l’anno
  2. Salmon rolls gli involtini di salmone veloci e gustosi per un antipasto sfizioso
  3. Come fare un panino stellato: chef Barbieri lo fa così, ecco svelato il trucco del mestiere

Prepariamoci per il ferragosto cominciando a scegliere il menù. Facile da preparare il giorno prima in modo da poterci svegliare e partire subito. Checucino.it ti aiuta a pensare al menù più adatto a te e ai tuoi cari per trascorrere una giornata spensierata.

Oltre ai bastoncini di melanzane da usare come antipasto, puoi trovare in ordine, elencati di seguito: la pasta al forno, la torta soffice e la torta senza cottura e altre idee:

Ingredienti e preparazione dei bastoncini di melanzane croccanti

Per arricchire questo piatto puoi tagliare delle patate e delle zucchine e delle carote, allo stesso modo e seguire la preparazione indicata in questa ricetta.

L’impiattamento in un gita forse, non è molto importante ma il colore delle verdure che traspare dall’impanatura può invogliare anche i bambini a mangiarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta bastoncini melanzane
Bastoncini di melanzane croccanti con miele (Foto di Julia AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e pulisci la melanzana. Tagliala a fette dello stesso spessore e poi tagliale a bastoncino. Trita finemente le foglie di basilico e di salvia e gli aghi di rosmarino. In un piatto, versa il pangrattato ed unisci le spezie tritate, il formaggio grattugiato e mescola bene per amalgamare il tutto.

Prendi una ciotola e versa le uova, sbatti con una forchetta fino a che diventi uniforme. In un altro piatto versa la farina. Prendi un bastoncino di melanzana e ricoprilo di farina in modo che sia ben infarinato. Poi bagnalo nell’uovo sbattuto e infine immergilo nel composto di pane grattugiato.

ricetta bastoncini melanzane
Bastoncini di melanzane croccanti in teglia (Foto di Оlgart AdobeStock)

Ripeti questa operazione per tutti i bastoncini. Man mano che li prepari, disponili su una teglia rivestita da carta forno. Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti.