I 20 piatti tipici italiani più conosciuti nel mondo: la lista completa

Per quali piatti siamo conosciuti nel mondo? Ecco la lista completa dei 20 piatti tipici italiani più famosi e apprezzati.

I 20 piatti tipici italiani lista
La pizza, simbolo italiano nel mondo (Foto di igorovsyannykov Pixabay)

La cucina italiana è senza dubbio tra le più apprezzate e imitate del mondo e i nostri cibi sono spesso fonte di ispirazione e vere e proprie icone che rimangono impresse nella mente dei turisti di tutto il mondo.

Esempio di cucina mediterranea, l’Italia vanta anche moltissimi chef di talento, e i loro piatti sono riconosciuti in tutto il mondo. Ma anche ricette regionali  che rendono l’Italia simbolo di una cucina tradizionale ma che al tempo stesso riesce a  risultare sempre moderna e autentica.

Ma quali sono i piatti per cui siamo più conosciuti nel mondo? In questo articolo la lista dei 20 piatti tipici italiani più famosi e apprezzati.

I 20 piatti tipici italiani più famosi

Immancabile nella liste dei piatti italiani più famosi del mondo, la pizza, simbolo di Napoli e dell’Italia nel mondo, amatissima e copiata.

Famosa anche la pizza romana, che si distingue da quella napoletana per una base più bassa e croccante, e simile come preparazione è anche lo sfincione palermitano.

I 20 piatti tipici italiani lista
La pasta fresca (Foto di Oldmermaid Pixabay)

Ci addentriamo poi nel mondo della pasta fresca, dove troviamo più piatti che rientrano nella classifica dei piatti italiani più conosciuti. La lasagna è un vero must, amatissima e protagonista di tanti pranzi in famiglia, ma anche le paste ripiene come i tortellini bolognesi, gli agnolotti del plin tipici del Piemonte, e i ravioli genovesi.

E sempre in Liguria troviamo un altro caposaldo della cucina italiana: la focaccia! Soffice e gustosa, nasce da un impasto povero che ha però conquistato il mondo con le sue varianti come la schiacciata fiorentina, la focaccia barese o la focaccia messinese.

Un altro simbolo dell’Italia per eccellenza è il risotto, dove troviamo molte ricette del settentrione, anche se il riso ha fatto la sua comparsa in Italia con gli Arabi in Sicilia, nel XIII secolo. Tra i risotti, sono sicuramente da menzionare il risotto alla milanese, il Sartù napoletano, ma anche i supplì romani e i famosissimi arancini siciliani. Apprezzatissimo anche il risotto alla pescatora, cucinato da Nord a Sud.

Rimanendo in tema primi piatti, un capitolo a parte lo meritano i primi piatti tipici della cucina romana. Famosissima la carbonara, da preparare esclusivamente con guanciale, tuorli, Pecorino romano e pepe. Tipica anche l’amatriciana, originaria in realtà di Amatrice e preparata con sugo di pomodoro, guanciale e Pecorino romano, la sua antenata gricia preparata senza pomodoro, e la cacio e pepe, preparata esclusivamente con Pecorino, pepe e acqua di cottura.

Il minestrone è un altro di quei piatti che unisce l’Italia da Nord a Sud, bandiera della cucina povera e contadina come anche la polenta.

Per quanto riguarda i secondi invece, la regina di questa classifica è la bistecca fiorentina, simbolo della Toscana, preparata con regole specifiche e difficilmente replicabile nel resto del mondo. La salsa più conosciuta invece, neanche a dirlo, è il pesto Genovese, fatto rigorosamente con il mortaio, uno dei simboli più conosciuti del nostro Bel Paese.

Un altro piatto tipico della cucina italiana è il fritto misto di mare, un piatto iconico immancabile in un menù a base di pesce, come anche le acciughe e il baccalà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Checucino domenica, le proposte per un menù perfetto da gustare in famiglia

I 20 piatti tipici italiani lista
Il tiramisù (Foto di silviarita Pixabay)

E per i dolci? Sicuramente il più famoso in assoluto è il tiramisù, preparato in tantissime versioni e copiato in tutto il mondo, ma anche il cannolo siciliano, simbolo indiscusso della Sicilia e da provare assolutamente almeno una volta nella vita!