Dieta Stirtfood, vino e cioccolato aiutano a dimagrire

Dieta Stirtfood, vino e cioccolato aiutano a dimagrire

La Sirtfood Diet sta andando molto di moda negli ultimi tempi ed è  una dieta dimagrante che si basa su una serie di cibi in grado di attivare le sirtuine, proteine che frenano il processo di invecchiamento e della morte cellulare, regolano il metabolismo, aumentano la massa muscolare e bruciano i grassi. Secondo i due nutrizionisti che lo hanno messo a punto, Aidan Goggins e Glen Matten, sarebbe possibile perdere fino a 3 chili in una settimana, facendo spazio persino a cioccolato e vino.

Vediamo un po’ di cosa si tratta.

La regola basilare è di inserire regolarmente nella nostra dieta alcuni alimenti ricchi di sirtuine come il cioccolato fondente (almeno 85%), vino rosso, caffè, mele, soia, prezzemolo, cipolla rossa, mirtilli, fragole, capperi, agrumi, rucola, radicchio, tè verde, soia, curcuma, noci, olio d’oliva e cavolo. La Sirtfood Diet prevede almeno due smoothie verdi al giorno a base di mela verde, prezzemolo, rucola o limone. Mangiare alimenti ricchi di sirtuine riduce anche la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo senza dover ricorrere a sofferenti rinunce a tavola. Infatti questa dieta comprende anche super insalate con salmone affumicato, vino rosso, caffè e cacao.

Il vino rosso è il sirtfood originale, quello da cui è partita la ricerca alla base di questa dieta: il suo contenuto di resveratrolo, insieme con un altro attivatore chiave della sirtuina, il piceatannolo, è ritenuto una delle motivazioni chiave della lunghezza della vita. Questo antiossidante, ritenuto una vera e propria fonte di giovinezza, è capace di ridurre il colesterolo LDL, o cattivo, prevenire le malattie cardiache e cardiovascolari, e anche il cancro. Altri benefici, oltre all’effetto antinvecchiamento sarebbero un’azione benefica contro l’infiammazione organica e nel controllo del metabolismo. Il vino che contiene più resveratrolo di tutti gli altri è il Pinot nero.

Il caffè è un vero e proprio tesoro di composti vegetali dai grandi benefici per la salute. Bere caffè regolarmente aiuta a difendersi da alcuni tipi di cancro, di malattie neurodegenerative e anche il diabete. Inoltre protegge il fegato e aiuta a mantenerlo sano e in perfetta salute.

Per essere considerato un vero sirtfood, il cioccolato deve essere fondente e contenere almeno l’85% di cacao solido. Oltre ad accelerare il metabolismo ha proprietà antiossidanti, a patto di non eccedere con le dosi.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post