Muffin di cioccolato all’acqua. Pronti in 5 minuti sono senza uova e latte

Come realizzare dei deliziosi muffin al cioccolato all’acqua, leggeri e soffici si preparano in 5 minuti e sono senza uova, latte e burro. La ricetta.

muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato (foto da pexels di anete lusina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Vegani, light alle carote oppure perché no classici ma con cuore al cioccolato e poi golosi ed estivi perché con cocco e ananas; quelle appena elencate sono solo alcune delle ricette con cui è possibile realizzare i muffin i soffici e deliziosi dolcetti inglesi.

Tra le tantissimi preparazioni possibili, allora, vogliamo aggiungerne un’altra ideale per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ai dolci, ma soprattutto per chi è intollerante al latte e cerca ricette alternative senza rinunciare al gusto. Ecco allora la ricetta dei muffin di cioccolato all’acqua, da preparare senza uova, latte e burro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Muffin al cioccolato

I muffin di cioccolato all’acqua sono soffici proprio come la ricetta originale U.K. ma sicuramente si tratta di un dolce più leggero della versione inglese che è più ricca di ingredienti.

muffin al cioccolato soffici
Preparazione per dolci (foto da pexels di los-muertos-crew)

INGREDIENTI

  • 180 g di farina
  • 180 g di acqua a temperatura ambiente
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero (potete sostituirlo con 80 g di l’eritritolo)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 40 g di olio di semi
  • Pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Per la preparazione vera e propria di questi muffin all’acqua servo davvero solo 5 minuti, l’attesa sta tutta infatti nella cottura. Iniziate procurandovi una capiente boule e aiutandovi con una spatola mescolate farina, cacao e lievito.

Unite quindi a filo e mescolando continuamente con una fusta a mano prima l’acqua a temperatura ambiente e poi l’olio di semi. Amalgamate per qualche istante e aggiungete un pizzico di sale (del perché serve il sale nei dolci lo abbiamo spiegato qui, ndr).

A questo punto continuate a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza liscio.

Rivestite l’apposita teglia con i pirottini di carta oppure disponeteli su di una classica teglia, quindi riempiteli con 2 cucchiai belli pieni.

muffin di cioccolato
Riempire pirottini per muffin (foto da pexels di felicity-tai)

Non resta che cuocere i muffin: in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 175° per 16-18 minuti.

Una volta sfornati potete servili tiepidi o freddi. Si conservano, inoltre fino a 3-4 giorni se chiusi in un contenitore ermetico.