Come fare un brodo di carne perfetto. Il segreto è in questo passaggio: non fartelo sfuggire

Segreti e trucchi per preparare un brodo di carne perfetto e saporito. Con i consigli tramandati dalle nostre nonne, con le varianti e tutte le indicazioni per un utilizzo nei giorni di festa.

ricetta brodo di carne
Brodo di carne (Foto di min che pexels)

Difficile individuare l’origine del brodo, neanche a livello regionale. Sicuramente in ogni regione e addirittura in ogni famiglia vengono tramandati dei segreti che donano un particolare sapore o originalità a questo piatto. Ai segreti si aggiungono dei trucchetti che spesso derivano dall’esperienza di ognuno di noi.

In questa ricetta troverai l’indicazione di qualche segreto e trucchetto che puoi utilizzare in diverse occasioni. Questo brodo può essere utilizzato per preparare, tortellini, cappelletti, risotti, canederli. Puoi trovare i riferimenti in questa stessa ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del brodo di carne

Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. L’acqua fredda preserva la cottura uniforme di tutti gli ingredienti, questo è uno dei segreti della nonna. Di certo, il segreto principale di questo piatto è scegliere il taglio di carne giusto, aggiungere sedano, carota, cipolla e far cuocere  lentamente per qualche ora.

Le ossa sono anche un ingrediente fondamentale. Il taglio di carne può essere scelto tra il girello, il cappello del prete, spalla e costato di bovino. Questo brodo può essere consumato direttamente appena pronto a differenza del fondo di cottura che viene utilizzato per alcune preparazioni.

 

ricetta brodo di carne
Tagli di carne e ossa per la bollitura del brodo (Foto di pew nguyen nguyen)

INGREDIENTI

  • 6 l di acqua fredda
  • 1 kg di ossa di manzo o vitello
  • 300 gr di pezzo di carne unico come cappello prete oppure girello o reale
  • 300 gr di cipolle intere
  • 200 gr di carote intere
  • 200 g di sedano intero
  • 3 foglie di alloro
  • 6 chiodi di garofano
  • pepe nero in grani

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Elimina il calcare (e la muffa) dalla lavatrice: con questo trucchetto non avrai più problemi

 

PREPARAZIONE

Prendi una pentola capiente a bordi alti. Lava e pulisci le ossa sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui ed impurità, mettili nella pentola. Aggiungi la carne. Lava e pulisci carote e sedano, poi tagliali a metà e aggiungili nella pentola.

Pulisci la cipolla, sbucciala e dividila in due parti. Aggiungila nella pentola con il resto delle verdure. Aggiungi le erbe aromatiche e le spezie che preferisci: chiodi di garofano, pepe, alloro. Aggiungi l’acqua fredda fino a coprire tutti gli ingredienti.

Tieni la fiamma alta finché raggiunge il bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere, più o meno, per 5 ore. Durante la cottura verrà a galla una parte grassa che dovrà essere eliminata con l’aiuto di una schiumarola.

 

ricetta brodo di carne
Brodo pronto per essere gustato (Foto di alex bayev pexels)

VARIANTI

  • Puoi trovare alcune varianti di questa ricetta, leggendo anche quella con il segreto della tostatura. Quella con il trucco di Bruno Barbieri, dello stesso chef anche la versione con camomilla.

UTILIZZI DEL BRODO DI CARNE

Filtralo con un colino e regola di sale. Il brodo è pronto per essere consumato o per essere utilizzato nelle preparazioni come su indicato.