Mousse alle noci, con soli 3 formaggi, pronta in 5 minuti, per farcire gli antipasti di Natale

Semplice e veloce da preparare, la mousse alle noci si prepara con ricotta parmigiano e mascarpone. Ottima per crostini e tartine e per gli altri antipasti di Natale.

ricetta mousse noci
Mousse alle noci (Foto di adam hornyak unsplash)

C’è una mousse per tutti i gusti: se hai diversi invitati può capitare che ci sia qualcuno attento alla dieta, un altro che preferisce un gusto e che non ne gradisce un altro. Prepara mousse diverse e farcisci, spalma, otterrai tanta varietà. e puoi scegliere tra quelle dolci e quelle salate.

Prepara la mousse al tonno oppure alle castagne o al caffè, al doppio cioccolato o al miele, alle pesche o ai frutti di bosco, al liquore o light. Per vegani puoi preparare dei cannoli salati oppure quella con sole 80 calorie oppure La mousse di tonno con il Bimby: velocissima e pronta in 5 minuti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della mousse alle noci

Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 5 minuti. Nel frullare le noci se vuoi sminuzzarle molto, non frullare di continuo ma a più riprese: se si scaldano, rilasciano l’olio che oltre ad impedire l’azione del frullatore, altera il sapore della preparazione che desideri ottenere. Per abbinamenti dolci, non aggiungere il sale.

Puoi utilizzare questa mousse per riempire vol au vent o bignè oppure spalmare sulle tartine. Con l’aiuto della pasta sfoglia puoi formare cannoli e altre forme da farcire. Se vuoi creare diversi tipi di farciture puoi preparare anche la mousse per i Vol au vent al formaggio e mandorle, antipasto super chic

 

ricetta mousse noci
Mousse alle noci: frullare gli ingredienti (cottonbro-studio pexels)

INGREDIENTI

  • 60 gr di noci
  • 150 gr di ricotta
  • 100 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Per un Natale più dolce prova la crema tiramisù da spalmare su panettone e pandoro
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Melanzane, peperoni e patate al forno, il contorno dietetico pronto in pochi minuti: il segreto è nell’olio

 

PREPARAZIONE

Sguscia le noci e mettile in un frullatore tritale bene senza farle scaldare. Prendi una ciotola e versa all’interno la ricotta e il mascarpone, con l’aiuto di una forchetta schiaccia e mescola bene fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea. Per una cremina più liscia, dopo aver frullato le noci puoi frullare insieme gli altri ingredienti.

 

ricetta mousse noci
Mousse alle noci (Foto di rob wicks unsplash)

Regola di sale e aggiungi il pepe. Metti in un barattolo e poi lascia riposare in frigorifero fino al momento di utilizzare. Non superare i 4 o 5 giorni.